La compagine di Salumitalia-Consorzi Indicazione Geografica si espande con l’ingresso del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo.
Oggi Salumitalia rappresenta quindi 20 Consorzi di Tutela, in rappresentanza di 24 salumi Dop e Igp, confermandosi così importante realtà nel panorama della salumeria italiana a Indicazione Geografica.
L’ingresso nel network di Salumitalia rappresenta per il Consorzio di Tutela la volontà di rafforzare la visibilità del Prosciutto Veneto sui mercati nazionali e internazionali, nonché favorire sinergie operative con gli altri Consorzi del comparto salumi.
“Abbiamo ritenuto strategico far parte di una compagine costituita da altri Consorzi di Tutela del comparto salumi che si trovano ad affrontare le nostre stesse sfide e prospettive – commenta Attilio Fontana, presidente del Consorzio del Prosciutto Veneto –. Ci ha convinto l’idea di appartenere ad una ‘famiglia’ in cui poter lavorare in sinergia e avere un continuo scambio di idee. In particolare, per chi – come noi – rappresenta una piccola realtà consortile (sono nove le aziende appartenenti al Consorzio, di cui tre a dimensione industriale e sei con un’impronta artigianale, ndr). Presentarsi insieme, come settore, è certamente un vantaggio competitivo”.
La soddisfazione anche nelle parole del Presidente di Salumitalia, Cristiano Ludovici: “È con grande piacere che accogliamo il Consorzio del Prosciutto Veneto nella compagine di Salumitalia. L’ingresso di un’altra realtà che coniuga tradizione, territorialità e qualità conferisce a Salumitalia la possibilità di accrescere la propria rappresentanza verso Istituzioni, stakeholders nonché verso il consumatore finale grazie alle numerose attività di comunicazione svolte dalla nostra Associazione. Siamo convinti che l’organica collaborazione di settore rafforzi la capacità di promozione, tutela e innovazione per tutti i Consorzi aderenti”.
Il Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo si è costituito a Montagnana il 10 giugno 1971 tra i produttori operanti nella zona compresa tra i colli Berici ed Euganei e si propone di tutelare l’origine e la qualità del Prosciutto Veneto. Attualmente sono nove le aziende appartenenti al Consorzio.
La zona di produzione ricade nel territorio di 15 comuni al confine meridionale delle province di Padova, Vicenza e Verona, nella regione Veneto.
Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop si presenta con una forma naturalmente semi pressata ed è identificato da un contrassegno di conformità apposto sulla cotenna in maniera permanente costituito dal leone di San Marco sovrastante la parola Veneto.
Al taglio la fetta si presenta di colore rosa, inframezzata da lievissime marezzature, con le parti grasse bianche; risulta morbida e profumata, l’aroma è delicato e dolce.
Queste caratteristiche derivano da un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura. Nel 2024 sono stati prodotti quasi 59.000 prosciutti con un incremento dell’8,3% rispetto all’anno precedente.