Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

2024 positivo per la Mortadella di Bologna Igp

2024 positivo per la Mortadella di Bologna Igp

2024 positivo per la Mortadella di Bologna Igp

Information
redazione

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha reso noti i dati 2024 di produzione e vendita della Mortadella Bologna, un’iniziativa che rientra nel programma di “Deli M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari (anche Consorzio Cacciatore Italiano e Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp) per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.

Nel corso dello scorso anno sono stati venduti 33 milioni di kg di Mortadella Bologna Igp e prodotti quasi 39 milioni di kg. Rispetto al 2023 le vendite sono cresciute dell’1,6% e la produzione dello 0,9% (fonte: Ifcq). L’affettato in vaschetta, dopo la crescita esponenziale degli ultimi 10 anni (+240%) si è sostanzialmente stabilizzato registrando un -0,1%, mentre si è registrato un exploit del formato tranci che ha visto un aumento del 27,6%. In Italia, la Gdo si conferma il principale canale di vendita con una quota del 55,1%, seguita dal normal trade col 26,9% e dal discount col 17,9%.  Le vendite sono prevalentemente destinate ai consumi interni, ma la quota destinata alle esportazioni, nel 2024 pari al 20,1%, è in progressiva crescita (+6,2% rispetto al 2023). La maggior parte delle esportazioni sono dirette verso i Paesi Ue. Francia e Germania rappresentano i principali mercati di riferimento, seguiti da Spagna, Uk e Belgio, ma significativa è la performance della Spagnache, per la prima volta, registra una crescita del 13,9%.

«Siamo contenti dei risultati conseguiti dalla Mortadella Bologna Igp nel corso del 2024, anno particolarmente difficile per le famiglie italiane che hanno visto aumentare il costo del carrello spesa, costringendole a una parziale diminuzione dell’acquisto di generi alimentari – afferma Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna –. Ciononostante, i dati ottenuti confermano il buon andamento del prodotto che ha registrato incrementi di produzione e vendite, anche quest’anno, trainate dai mercati esteri, dove l’export è cresciuto del 6,2%. Di particolare rilievo gli incrementi ottenuti in Uk con +8,3%, Francia con +8,7%, Svizzera con +7,5% e Spagna con +13,9%. Tutti paesi dove siamo impegnati con programmi triennali europei di promozione, ben articolati sul territorio».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits