Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cbre: il Retail 1° per volume d’investimento nel III trimestre 2024

Cbre - Investimenti immobiliari in Italia
Cbre - Investimenti immobiliari in Italia

Cbre: il Retail 1° per volume d’investimento nel III trimestre 2024

Information
redazione

Cbre, leader globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha elaborato un approfondimento sugli investimenti nel commercial real estate nel terzo trimestre 2024.

Il mercato italiano del commercial real estate registra poco meno di 3 miliardi di euro di investimenti, in crescita del 114% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da inizio 2024, i volumi di investimento si attestano a 6,45 miliardi di euro, un valore già molto vicino ai risultati complessivi del 2023 e in crescita del 69% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno.

Le prospettive a fine anno vedono dei volumi di investimento complessivi vicino ai risultati del 2021, periodo precedente al calo provocato dall’avvio delle politiche monetarie restrittive della BCE, in particolare grazie al contributo di operazioni di grande dimensione nel mercato Retail. I recenti tagli dei tassi di interessi della BCE stanno alimentando una riduzione dei tassi EUR IRS che, unitamente alla stabilità dei margini richiesti dai lender, dovrebbero portare a una riduzione complessiva del costo del debito, in grado di dare ulteriore slancio alla ripresa degli investimenti.

Il settore Retail è stato il primo per volume d’investimento complessivo nel terzo trimestre 2024, facendo registrare 1,3 miliardi di euro, per un totale di 2,1 miliardi di euro da inizio anno.

Nel terzo trimestre 2024 Hotels è stata la seconda asset class per volumi d’investimento, con 450 milioni di euro investiti, per un totale di 1,4 miliardi di euro da inizio anno.

Risultati positivi anche per il settore Office, che nei soli primi nove mesi dell’anno è riuscito ad eguagliare i volumi d’investimento dell’intero 2023, per un totale di 1,2 miliardi di euro da inizio 2024, di cui circa 370 milioni registrati nel terzo trimestre.

I volumi d’investimento nel mercato Industrial & Logistics salgono a quota 1,1 miliardi di euro da inizio anno, di cui circa 640 milioni registrati nel solo terzo trimestre.

Nel settore Living i volumi d’investimento restano limitati a causa del divario persistente tra le aspettative di prezzo degli investitori core e le richieste nel mercato degli studentati, unita alla scarsità di prodotti nel segmento Build-to-Rent. Nel trimestre, i volumi d’investimento dell’intera asset class sono stati pari a 90 milioni di euro, quasi esclusivamente concentrati nel segmento degli studentati. Gli investitori internazionali mostrano interesse per questo settore, soprattutto per le maggiori città universitarie, mentre gli investitori domestici guardano con favore anche a mercati più locali.

I volumi d’investimento nel settore Alternative continuano a risentire del rallentamento della pipeline provocato dall’aumento dei costi operativi nel settore Healthcare e dall’aumento dei costi di costruzione registrato nel post-pandemia. Nel terzo trimestre del 2024, complessivamente sono stati investiti meno di 100 milioni di euro, per un totale di circa 200 milioni da inizio anno. Rimane comunque positivo l’interesse degli investitori per l’Operational Real Estate, in particolare nel settore delle infrastrutture e in quello delle strutture sanitarie, non più solo limitatamente agli investimenti in RSA, come testimonia una significativa pipeline di investimenti nel segmento Acute Care. Infine, per quanto riguarda il segmento dei Data Centre, la crescita dei volumi d’investimento rimane arginata dalla mancanza di prodotto stabilizzato, ma l’attività di compravendita di terreni da destinare allo sviluppo di nuovi centri rimane molto intensa, attestando un forte interesse per il mercato italiano da parte degli operatori del settore.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits