LaserFood, azienda spagnola operante nel settore della tecnologia finalizzata all'identificazione dei cibi attraverso l'incisione laser, accoglie con soddisfazione il cambiamento, che dà il via libera e riconosce i progressi fatti nella marcatura della frutta.

"Questa legge approva esplicitamente gli sviluppi innovativi di LaserFood, permettendo l'incisione sulla buccia della frutta delle informazioni di interesse sia per i distributori (supermercati) che per i consumatori. Questa tecnologia può essere utilizzata in sostituzione delle etichette di carta tradizionali, come descritto nell'allegato II," informa Jaime Sanfelix, manager di LaserFood.

In aggiunta a diventare un'alternativa alle etichette autoadesive, l'incisione riduce il rischio di perdere o mischiare i prodotti, rendendo al contempo il trasporto e lo stoccaggio più semplici. Per questa ragione, potrebbe essere d'aiuto anche per indicare i codici PLU e QR, oltre al codice a barre. La nuova normativa entrerà in vigore il 24 giugno 2013 e sarà applicabile a tutti gli stati membri.

fonte: freshplaza.net