Via libera definitivo del Parlamento europeo alla nuova direttiva europea sul tabacco che introduce tra l'altro avvisi-choc per la salute sul 65% del pacchetto, proibisce gli aromi a partire dal 2016, impone confezioni di non meno di 20 sigarette. Vengono inoltre regolamentate le sigarette elettroniche che vengono equiparate ai prodotti da fumo e se vendute in farmacia devono avere l'autorizzazione. La plenaria ha approvato il testo con 514 sì, 66 no e 58 astenuti.

Secondo le nuove regole, la foto con le avvertenze sugli effetti alla salute dovrà coprire il 65% del pacchetto, davanti e dietro. I pacchetti con meno di 20 sigarette, che sono meno costosi e quindi più accessibile ai ragazzi, sarebbero vietate in quei pochi paesi dove sono ancora consentite. Le sigarette elettroniche saranno regolate come medicinali se vendute come prodotti per aiutare a smettere di fumare, o come prodotti di tabacco in caso contrario.

Le sigarette elettroniche ricaricabili saranno consentite. Queste dovranno inoltre avere delle misure di sicurezza per i bambini e delle avvertenze per la salute. Saranno anche sottomesse alle stesse restrizioni pubblicitarie degli altri prodotti contenenti tabacco. Saranno i singoli paesi a dover definire le regole per la vendita delle sigarette elettroniche secondo la nuova direttiva europea sul tabacco definitivamente approvata oggi dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.