La crisi continua a farsi sentire in modo pesante e nonostante i proclami sembra essere ancora difficile poter ipotizzare il momento in cui sarà possibile registrare un miglioramento e certamente uno dei settori a risentirne maggiormente è quello del commercio dove gli imprenditori finiscono per essere tartassati dalle troppe imposte e i consumatori faticano a spendere a causa della diminuzione del potere d'acquisto.

Proprio per questo è stato davvero importante il lavoro intrapreso in occasione della seduta del Consiglio Regionale della Lombardia del 12 novembre dove sono state approvate dalla Commissione Attività Produttive le nuove disposizioni per lo sviluppo delle imprese commerciali.

Il documento prevede lo stop a nuovi insediamenti commerciali nella aree agricole e il via libera al riutilizzo di aree dismesse o da bonificare. Inoltre, le nuove disposizioni pongono l’obiettivo della tutela dei negozi di vicinato nei centri storici e l'equilibrio delle presenze di grandi e medi centri commerciali a livello sovracomunale.