Costruito come un racconto - quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante - il volume “Innovative team. Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti” di Chris Grivas e Gerard Puccio, edito da Franco Angeli, dimostra che la creatività non è per pochi eletti.

Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team presenta. L'innovazione è frutto di un processo in cui le persone giocano ruoli differenti: c'è ci ama chiarire le situazioni, chi generare idee, chi preferisce sviluppare soluzioni, e chi si trova più a suo agio a implementare piani.

Basato su oltre vent'anni di ricerche e di applicazioni sul campo, il modello Foursight(r) che Puccio e Grivas qui ci illustrano aiuta a:
- riflettere sul processo creativo;
- utilizzare un metodo e degli strumenti pragmatici per fronteggiare situazioni che non hanno risposte semplici o soluzioni immediate;
- portare all'interno delle organizzazioni nuovi modi di pensare;
- trovare strategie di sviluppo dei team;
- identificare strategie specifiche per essere leader più efficaci e team member più attivi.