Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Legumi - Gioielli d’Italia

Legumi - Gioielli d’Italia
Legumi - Gioielli d’Italia

Legumi - Gioielli d’Italia

Information
Redazione

Ceci, cicerchie, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli e soia grazie all’esigua presenza di grassi sono una buona fonte di proteine vegetali, contengono fibre e, abbinati ai cereali, raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabile a quella della carne.

Non è un caso che i legumi fossero chiamati “la carne dei poveri” e in particolare dai contadini “la carne dell’orto”.


Nel volume "Legumi - Gioielli d’Italia", edito da Agra Editrice, Ad ogni legume Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista siciliano dedica un capitolo con la descrizione dell’importanza economica, della storia, degli aspetti nutrizionali, delle varietà, seguita da una guida all’acquisto, da indicazioni sulla conservazione e sull’impiego in cucina e anche nella cosmesi.


Di ogni regione è indicata la produzione caratteristica, affiancata dall’elenco delle Dop e delle Igp, dei prodotti agroalimentari tradizionali, dei Presidi Slow Food Legumi d’Italia. Un capitolo è riservato a come si cucinano i legumi, con le più diffuse ricette regionali, altri agli aspetti salutistici, agli aspetti etnoantropologici e alla biodiversità, alle sagre dei legumi in Italia.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI