Il volume si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di confrontarsi con le nuove frontiere del marketing e della marca.

La crescente complessità dei mercati, la costituzione di un’utenza sempre più critica ed esigente e il sovraffollamento comunicativo hanno reso indispensabile l’attuazione di strategie innovative affinché le marche possano farsi notare e scegliere dagli acquirenti.

Il volume, sulla scia dei numerosi cambiamenti in corso, intende offrire una mappa dettagliata e aggiornata dei nuovi territori tracciati dalle marche presenti nel mercato contemporaneo. Dalla fiction pubblicitaria seriale ai nuovi utilizzi dei testimonial, dal mondo delle comunità di marca on line (come Nuvenia.it e ClubNokia.com) alle azioni di responsabilità sociale (da Coop a Cartier); per arrivare, infine, ai fenomeni di estensione, di contaminazione e di ibridazione.

Strade inedite che potranno fornire le basi per creare nuovi assi di competizione e nuove regole che gestiranno i rapporti non solo fra marca e consumatore, ma anche fra le marche stesse.

Patrizia Musso insegna Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1998 collabora anche con l’Università Iulm di Milano. Nel 2001 ha ideato www.brandforum.it, l’osservatorio italiano sul mondo della marca. Inoltre, svolge attività di formazione e consulenza aziendale sui temi della comunicazione.

Patrizia Musso
I nuovi territori della marca
Franco Angeli Editore
Milano
2005
190 pagine
16,50 euro