Dopo 31 giorni dall’apertura, il Cluster Caffè, il padiglione tematico dedicato al caffè di EXPO, conta già 1.043.000 visitatori. All’interno del padiglione vi è un contapersone grazie al quale sappiamo che ogni giorno nel mese di maggio sono entrate nel Cluster mediamente 33.000 persone.
Il direttore Roberto Morelli afferma che il numero di accessi e la partecipazione alle attività si è rivelato addirittura superiore del 45% rispetto alle previsioni.


Ciò conferma che la formula del raggruppamento secondo filiere alimentari è vincente, specialmente quando arricchita da attività legate al tema, racconti sul prodotto e utilizzo delle tecnologie digitali.

Per quanto riguarda i contenuti del Cluster Caffè, l’impegno di Illycaffè, Official Coffee Partner di EXPO 2015, è stato fondamentale. L’azienda triestina ha organizzato per tutta la durata dell’Esposizione Universale percorsi tematici che permettono ai visitatori di scoprire l’intero processo produttivo del caffè, alle visite guidate tradizionali sono state affiancate esperienze di carattere digitale in collaborazione con Epson e non mancano corsi tenuti dai docenti dell’Università del Caffè di Trieste.