“Un passo indietro nella tutela dei consumatori dalle frodi e nella garanzia di sicurezza e genuinità dell’olio extravergine di oliva”. Così il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Maurizio Gardini commenta la notizia del ritiro da parte del Commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos della proposta presentata la scorsa settimana che prevedeva l’obbligo di utilizzare bottiglie d’olio sigillate e non riutilizzabili nei locali pubblici.

“Introdurre l’obbligo di bottiglie con tappi anti-rabocchi – prosegue il Presidente Gardini – era funzionale ad evitare che le bottiglie venissero riempite di volta in volta con oli di indubbia provenienza o di scarsa qualità. Una decisione quindi che avrebbe potuto scongiurare sul nascere eventuali frodi e agire così a tutela del consumatore”.

“Auspichiamo ora – conclude il presidente Gardini – che il Commissario all’Agricoltura, che ha annunciato che intende avviare una serie di consultazioni con i diversi soggetti coinvolti per lavorare ad una nuova proposta di regolamento, possa giungere presto a proporre una norma che sia a tutela e garanzia della qualità, della trasparenza e della sicurezza alimentare”.