di Claudia Scorza

Todis, insegna italiana controllata dalla cooperativa Pac2000A Conad, consolida il suo posizionamento a Roma, aprendo il terzo Todis Rione, nello specifico Todis Rione Prati “La Via Gustosa”, sul Lungotevere Michelangelo 8C, dopo Todis Rione Colonna e Todis Rione Trastevere.

Il format del nuovo punto vendita, totalmente innovativo rispetto agli oltre 300 distribuiti in 10 regioni del Centro-Sud Italia, è dedicato ai 22 rioni che delineano il cuore della Capitale ed è stato pensato per ottimizzare al massimo l’esperienza d’acquisto del cliente non solo residente, ma anche turista.

«Come gli altri format anche Todis Rione Prati è studiato per essere un punto vendita “smart”, con un assortimento più snello, incentrato sul segmento premium della nostra private label e con un focus sul “food to go”. Un concept più vicino alle differenti richieste dei clienti per un acquisto facile e informale, con prodotti pronti per pasti veloci», dichiara Massimo Lucentini, direttore generale di Todis. «L’apertura di questo nuovo store rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia di sviluppo per incrementare la nostra presenza nel cuore dei centri urbani».

Il layout del nuovo punto vendita di 300 mq è caratterizzato da una accurata ricerca dei dettagli, dalle luci calde e accoglienti all’utilizzo del legno. Oltre alla tradizione, anche la tecnologia accompagna e facilita l’acquisto grazie alla presenza di numerosi video lead e un device per poter visionare, ad esempio, tutte le caratteristiche dell’offerta vinicola. È prevista anche la presenza di un totem per potere ricaricare il telefono, fare pagamenti PagoPA, comprare gift card e ritirare pacchi nell’Amazon Locker.

Inoltre, nello store Todis Rione la comunicazione al cliente è rigorosamente bilingue, in italiano e in inglese, per andare incontro alle esigenze dei numerosi turisti che animano il quartiere, il tutto enfatizzato da un “friendly tone of voice” che richiama modi di dire tipici italiani.

Nel 2022 Todis ha raggiunto oltre 1 miliardo di euro di vendite alle casse, registrando un incremento del +12% rispetto al 2021 e aprendo 23 nuovi punti vendita. La quota di mercato è rimasta costante, pari a 4,1% a livello nazionale nel canale di riferimento, posizionandosi tra le prime tre insegne in alcune regioni in cui è presente.