Un concept innovativo che permette alla clientela una spesa rapida e conveniente caratterizza Quick, il nuovo format sperimentato a Villaverla, in provincia di Vicenza, da Sisa.

Il punto vendita non dispone di servizio assistito e occupa solamente tre addetti. L’intero assortimento di frutta, verdura, carne, salumi e formaggi è porzionato, confezionato e predisposto quotidianamente nei banchi a libero servizio.

Costante il programma di informazione alla clientela realizzato all’interno del supermercato attraverso la cartellonistica, la segnaletica, tre monitor e le etichette elettroniche a scaffale, che comunicano le variazioni di costo.

I prezzi, infatti, predisposti su particolari display, possono essere cambiati in tempo reale e da qualsiasi luogo, permettendo promozioni anche di poche ore e opportunità di vendita particolarmente dinamiche.

Inoltre, le etichette elettroniche offrono al personale del punto vendita importanti dettagli sulla gestione delle merci, quali la posizione sullo scaffale e i quantitativi da riassortire.

“I format sono uno dei must a cui la distribuzione deve tendere per il futuro prossimo per capire come si svilupperà il mercato – afferma Danilo Preto, direttore marketing Sisa –. I costi di gestione sono sempre più elevati. Almeno il 70% è rappresentato dal personale. Pensare, quindi, di intervenire attraverso l’uso di elettronica intelligente è obbligatorio per cercare di trasferire il risparmio sul valore dei prodotti, senza alterare la qualità dell’offerta. Per questo si è pensato ad un punto di vendita con molta It al servizio del cliente, delle promozioni e dell’economia di gestione”.