di Claudia Scorza

MediaWorld prosegue il suo piano di crescita ed espansione del 2023 con un forte focus sul Lazio grazie all’apertura del 126° e del 127° punto vendita dell’insegna, ubicati a Rieti e Viterbo. Nel complesso, i due store occupano 46 persone provenienti dal territorio che faranno consulenza su una superfice commerciale totale di oltre 3.000 mq.

I nuovi negozi nel Lazio, dove l’insegna tocca quota 11 store, nascono in ottica di completamento della già rilevante presenza del marchio nella regione tramite l’e-commerce www.Mediaworld.it. L’omicanalità e la strategia di riposizionamento “Let’s Go” incentrata su un’offerta esperienziale, erogazione di servizi a valore aggiunto e la valorizzazione dei canali online e offline, sono alla base di questo rilevante investimento sul canale fisico. Per le medesime ragioni, inoltre, è prevista un’ulteriore apertura entro l’anno di un MediaWorld Smart, il format di prossimità che si colloca all’interno della città di Roma.

«Il piano d’espansione e gli investimenti sul territorio rappresentano il nostro costante impegno per soddisfare le specifiche esigenze dei cittadini, facendo in modo che MediaWorld sia riconosciuto come “Experience Champion” nel settore dell’elettronica di consumo», dichiara Guido Monferrini, amministratore delegato di MediaWorld. «L’arrivo a Viterbo e Rieti è particolarmente significativo in una logica di omnicanalità dove puntiamo a rendere intercambiabile l’esperienza online e offline. Nelle due province, infatti, già godiamo di un bacino di clientela rilevante grazie all’e-commerce e l’apertura del punto fisico rappresenta il completamento fronte servizi a valore aggiunto, consulenza vis a vis e, soprattutto, l’opportunità di trasmettere quelle emozioni e approfondimenti che nascono dall’esperienza diretta sul prodotto e quel grado di personalizzazione che nasce solo da un rapporto diretto fra l’esperto MediaWorld e il cliente».

In particolare, varcata la soglia del rinnovato punto vendita di Viterbo, un megaschermo da 100” con una quinta alle spalle darà evidenza delle promozioni e delle iniziative che di giorno in giorno animeranno i circa 1.500 mq del negozio. L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle experience zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente, toccare con mano, provare, informarsi e valutare le performance del prodotto ancor prima di portarlo a casa.

A Viterbo sono presenti quattro Experience Zone dedicate alle passioni e alle preferenze che caratterizzano la clientela locale che saranno palcoscenico di eventi e incontri con influencer ed esperti, oltre alla presenza di un’ampia area dedicata al grande elettrodomestico: Hi-Fi Zone, Gaming Zone, Mobility Zone e BetterWay Zone.

Lo store reatino, che si estende su una superficie di 1.200 mq, presenta invece due experience: Hi-Fi Zone e Gaming Zone. Entrambi gli store sono dotati di Smart Bar, un punto di contatto dove ricevere training sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché supporto negli aggiornamenti. Lo Smart Bar, inoltre, si qualifica come presidio di sicurezza informatica, non solo per il supporto nell’installazione di appositi software e attivazione di filtri per il parental control, ma anche per la possibilità di ricevere consulenza e suggerimenti per difendersi da truffe e crimini informatici.

I negozi, infine, sono studiati nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica che ormai da molti anni caratterizza l’insegna. L’illuminazione è completamente a Led e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili. Tutto il punto vendita è tele gestito al fine di ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti. Inoltre, il Building Management System del punto vendita regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale suggerito.

All’offerta dei prodotti e alla consulenza personalizzata in negozio si integrano gli altri touch point digitali (quali sito, app e display touch screen in store). In un’ottica omnicanale, infatti, i clienti potranno effettuare l’ordine sul sito mediaworld.it e finalizzarlo attraverso i servizi di Pick Up e Pick&Pay con ritiro nel punto vendita.