Lidl prosegue il suo piano di sviluppo
Lidl prosegue il suo piano di sviluppo
- Information
Prosegue a pieno ritmo il piano di sviluppo di Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 660 punti vendita su tutto il territorio nazionale, con le recenti inaugurazioni di due nuovi punti vendita a Brescia e Portogruaro (VE), rispettivamente l’undicesima e dodicesima nuova apertura post lockdown per l’insegna.
br>
L’investimento complessivo sostenuto dall’azienda per le due operazioni ammonta a circa 14 milioni di euro che rientrano nel piano di sviluppo denominato “Lidl per l’Italia” fondato su tre pilastri: investimenti immobiliari per oltre 400 milioni di euro con l’apertura prevista di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica; la creazione di nuovi posti di lavoro con oltre 2.000 assunzioni previste per l’anno in corso; la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei quasi 11.000 store della catena nel mondo.
In particolare, l’inaugurazione del punto vendita Brescia, il 4° punto vendita della catena in città, si è tenuta giovedì 10 settembre. Il nuovo supermercato di Brescia, il 4° della catena in città, si trova in via Zara, nei pressi della stazione ferroviaria. Per questa nuova apertura, Lidl ha assunto 19 nuovi collaboratori (su un team che vede impiegati complessivamente 25 addetti) e che si vanno ad aggiungere agli oltre 2.800 collaboratori già in forza all’azienda negli oltre 120 store lombardi e nella piattaforma logistica di Somaglia (LO).
Il nuovo supermercato è frutto di un progetto di recupero e riqualificazione di un’area abbandonata (un ex concessionario di auto), in linea con la politica aziendale volta a ridurre l’impatto ambientale grazie anche a un consumo di suolo pari a zero. La nuova struttura è stata realizzata con grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica: l’edificio, che rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, presenta un’area vendita di oltre 1.300 mq e dispone di un impianto fotovoltaico da 160 kW. Inoltre, l’impianto di luci a Led di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.
L’inaugurazione del negozio bresciano si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza: i collaboratori sono muniti di mascherine e guanti monouso, mentre alle casse sono installate barriere in plexiglass. Alla clientela in attesa di entrare nel punto vendita verranno forniti, se sprovvisti, guanti monouso, oltre ad un carrello igienizzato per gli acquisti. Inoltre, un sistema a semaforo gestisce l’accesso in base al numero dei clienti già presenti all’interno della struttura. Gli orari di apertura del supermercato sono pensati per garantire sempre il miglior servizio, evitando il più possibile l’affollamento dello store: dal lunedì a domenica dalle 8:00 alle 21:30.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.