La nemesi. Apre un discount nello spazio occupato dell’ex Supermercato del futuro Coop. Giovedì 25 settembre, alle 8.45, aprirà i battenti il primo pdv milanese di Action nel centro commerciale Bicocca Village, fino a 3 anni e mezzo fa occupato dallo sfortunato negozio hi tech (con 52 schermi interattivi ed etichette parlanti) di Coop Lombardia.
E poi per circa un anno occupato parzialmente da un’area ristoro della stessa Coop. Il Bicocca Village è a nord di Milano, a poche centinaia di metri dall’università Bicocca e dalla sede della Pirelli.
Rete europea
Questo del Bicocca Village sarà il 180esimo pdv italiano di Action, discounter non food. Ha una superficie di 1.100 mq e si affaccia su una delle piazze del centro commerciale. Action è una catena di discount olandese attiva in Europa con 3 mila pdv. Il player dichiara un assortimento di 6 mila prodotti con 2/3 dell’offerta che cambia costantemente e con 150 nuovi prodotti ogni settimana. I 2/3 dei prodotti costano meno di 2 euro.
Milano Expo 2015
Il Supermercato del futuro Coop aveva tenuto banco durante Milano Expo 2015. Un esperimento coraggioso e apprezzato: l’obiettivo del progettista Carlo Ratti (del City Lab del Mit di Boston) era quello di integrare l’hi-tech in un ambiente caldo e accogliente, dove la tecnologia fosse di supporto alla spesa di tutti i giorni.
Ad esempio, bastava indicare un frutto o un ortaggio e in automatico sul display apparivano le informazioni sul prodotto e la sua provenienza. Oppure bastava scansire il codice a barre per conoscere i valori nutrizionali di un prodotto. Sull’etichetta venivano inoltre stampate indicazioni su come smaltire le confezioni nella spazzatura.
Articoli correlati:
Action prosegue le aperture e inaugura tre store a Potenza, Fiorano Modenese e Cordenons
Action amplia la sua rete in Italia: due nuovi store a Rocca San Giovanni e Acqui Terme