Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Technical consumer goods in crescita del 4,6%

Technical consumer goods in crescita del 4,6%
Technical consumer goods in crescita del 4,6%

Technical consumer goods in crescita del 4,6%

Information
Redazione

Nel secondo trimestre del 2016, il mercato italiano dei technical consumer goods (TCG) segna una crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Tutti i settori registrano un trend positivo, con la sola eccezione del Foto (PH) e del settore delle Forniture d’ufficio & Consumabili (OE).


Secondo Gfk Temax, ancora una volta, sono le Telecomunicazioni (TC) a segnare la prestazione migliore (+7,5%). Dopo un lungo periodo di declino, nel secondo trimestre del 2016 l’Elettronica di Consumo mette a segno una crescita del 5,9% rispetto al secondo trimestre del 2015. L’incremento del settore è guidato dal prodotto più importante – Panel TV Flat – che segna un rialzo del fatturato del 10,4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Le prestazioni positive caratterizzano anche alcuni prodotti audio e in particolare soundbar, casse bluetooth e sistemi multi-room.


Nel secondo trimestre del 2016, il settore Foto registra una contrazione del fatturato pari al 3,5% rispetto al Q2 del 2015. È soprattutto la frenata delle fotocamere digitali (-5,1%) a impattare negativamente sulle performance dell’intero settore. Gli obiettivi intercambiabili confermano il trend positivo e crescono nell’ordine del 3%, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. Nel secondo trimestre del 2016 si sono registrati incrementi di fatturato per tutti i prodotti del settore del Grande Elettrodomestico, che registra complessivamente una crescita del 3,9%, con un fatturato pari a 852 Milioni di euro. In particolare, le lavastoviglie confermano il trend positivo con una crescita del 5,4%; risultati interessanti si registrano anche per i piani cottura e le asciugatrici (rispettivamente +7,1% e +14,3%).

Il prodotto più importante del settore – la lavatrice – si mantiene in area positiva, anche se l’intensità della crescita si mostra più ridotta rispetto al passato. II settore del Piccolo Elettrodomestico, nel secondo trimestre dell’anno, cresce del 3% rispetto al Q2 del 2015. I prodotti per la cura della casa registrano prestazioni positive, con ferri da stiro e aspirapolveri (scope elettriche in particolare) che mostrano un buon andamento.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI