It’s Bio, il futuro del biologico è nella comunicazione
It’s Bio, il futuro del biologico è nella comunicazione
- Information
Si è concluso il progetto It’s Bio, promosso da Aop Gruppo Vi.Va con le sue organizzazioni di produttori associate e cofinanziato dall'Unione Europea, che per tre anni ha raccontato i valori della produzione biologica ortofrutticola attraverso una strategia di comunicazione integrata in Italia, Belgio e Grecia. I risultati finali e un focus sui trend di consumo del biologico sono stati presentati in due workshop, durante Marca Fresh, a Marca 2025 by Bologna Fiere sottolineando il potenziale di un segmento in crescita e il ruolo chiave della comunicazione per il suo sviluppo.
«La comunicazione è il cuore del progetto It’s Bio – ha dichiarato Mirco Zanotti, presidente di Aop Gruppo Vi.Va –. È fondamentale trasmettere il valore della produzione biologica attraverso messaggi autentici e un legame stretto con i produttori. Inoltre, la presentazione dei prodotti, sia in termini di gamma che di esposizione visiva, è cruciale per differenziarsi e attrarre il consumatore». La strategia comunicativa del progetto It’s Bio ha posto l’accento sull’importanza di raccontare la stagionalità, la sostenibilità e le modalità d’uso dei prodotti attraverso materiali informativi dedicati e contenuti digitali coinvolgenti.
I dati del biologico
Durante il workshop organizzato a Marca Fresh dedicato all’analisi delle più recenti tendenze di acquisto del biologico sono stati presentati i dati della ricerca realizzata da Sg Marketing su un campione di 1.200 responsabili acquisto e consumatori di frutta e verdura. I risultati evidenziano un tasso di penetrazione del biologico del 69% di cui ben 34% sono gli heavy consumer. La principale motivazione all’acquisto per ben il 50% del campione risiede nella salubrità del biologico, il 29% lo ritiene più sostenibile e per due consumatori su dio perché i prodotti sono più buoni e saporiti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.