Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I locker nei supermercati migliorano l’esperienza d’acquisto degli Italiani

I locker nei supermercati migliorano l’esperienza d’acquisto degli Italiani
Giovanni Lupo, responsabile marketing di Multicedi

I locker nei supermercati migliorano l’esperienza d’acquisto degli Italiani

Information
redazione

Oltre nove consumatori su 10 promuovono i locker nei supermercati: il servizio out of home per la spedizione e la consegna dei pacchi conquista sempre più persone. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da InPost Italia, branch italiana della multinazionale europea specializzata nelle consegne fuori casa, attraverso il proprio sito e canali digitali.

Alla survey lanciata tra il 13 gennaio e il 5 febbraio 2025 hanno partecipato oltre 11.000 consumatori e coloro che hanno affermato di utilizzare regolarmente un locker situato in prossimità di un punto vendita della grande distribuzione organizzata apprezzano l’efficacia e la comodità del servizio, integrandolo nella routine quotidiana. Un dato importante, che avvicina sempre più le scelte dei consumatori italiani a quelle dei paesi del nord Europa, dove la consegna degli acquisti fuori casa è ormai una consuetudine.

I risultati confermano una chiara correlazione tra l’utilizzo del servizio e la frequenza d’acquisto nei supermercati: il 77% degli utenti dichiara infatti di fare la spesa “sempre” o “qualche volta” quando si reca a ritirare o spedire un pacco; il 67,64% utilizza il locker almeno una volta al mese e il 13,72% li utilizza “più volte a settimana”; più dell’85% è soddisfatto dell’esperienza complessiva di utilizzo del locker.

Partnership con Multicedi

I dati confermano che la prossimità del servizio logistico diventa anche un vero e proprio valore aggiunto per il punto vendita, contribuendo a generare traffico, aumentare la spesa media e fidelizzare il cliente offrendogli un servizio aggiuntivo. Si tratta di un risultato importante che supporta l’obiettivo di espansione di InPost Italia presso i punti vendita della Gdo in tutta Italia. Tra le partnership più recenti, siglate dall’azienda, c’è infatti quella con Multicedi.

«Questa survey ci conferma che l’integrazione tra e-commerce e supermercato è un’opportunità reale per creare valore, sia per i consumatori che per i retailer – commenta Pasquale Pelosio, head of network acquisition di InPost Italia –. La collaborazione con Multicedi è un ulteriore passo in questa direzione, e continueremo a investire per portare soluzioni sempre più comode e sostenibili nelle aree di prossimità».

Al momento, l’accordo siglato da InPost, che conta una rete di oltre 3.700 locker in tutta Italia e oltre 5.000 punti di ritiro presso gli esercizi di quartiere, con l'associata del Gruppo Végé ha visto l’attivazione già di 16 locker InPost presso altrettanti punti vendita dislocati nelle principali città tra Campania, Puglia, Lazio e Molise; altri 30, invece, verranno installati e attivati nei prossimi mesi andando a coprire anche l’Abruzzo.

«Siamo lieti di questa partnership strategica con InPost, ci permette di offrire soluzioni di consegna e ritiro rapide, comode e innovative, rafforzando il nostro impegno nel garantire un’esperienza di acquisto sempre più completa, soddisfacente e all’avanguardia alla nostra clientela», dichiara Giovanni Lupo, responsabile marketing di Multicedi.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI