Interessati ad acquistare in gdo prodotti di brand impegnati in maniera specifica a tutelare l’ambiente. Questo è, in sintesi, il profilo del consumatore moderno individuato dalla survey Alla ricerca di nuovi giacimenti di consumatori retail: dal green stakeholder al green consumer, realizzata dalla società di consulenza internazionale Arthur D. Little.

Il consumatore retail è infatti sempre più consapevole dell’importanza della sostenibilità ambientale e il 67% degli intervistati individua nella grande distribuzione organizzata il canale dove è possibile acquistare prodotti green. Nell’ultimo anno per acquisti verdi il consumatore ha dedicato una quota di portafoglio che va dal 5% al 20% e ben il 30% del campione si è dichiarato disposto a pagare un premium price per comprare prodotti che rispettano l’ambiente.

L’aumento dell’offerta da parte delle aziende e il miglioramento dell’informazione è un’altra richiesta del green consumer, che rappresenta una tipologia di acquirente ancora inesplorata e un’importante opportunità di ampliamento di business per le aziende.