Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Epifania, caramelle protagoniste della “calza della befana”

Epifania, caramelle protagoniste della “calza della befana”

Epifania, caramelle protagoniste della “calza della befana”

Information
Redazione

Anche per l’Epifania 2025 le caramelle si confermano protagoniste della “calza della befana”. Secondo una recente ricerca commissionata da Unione Italiana Food a BVA DOXA, infatti, per quattro italiani su dieci (40%) l’Epifania è la festa che viene maggiormente associata alle caramelle, un prodotto versatile, capace di rispondere a diversi gusti.

Caramelle, agrumi gusto preferito
L’arrivo della Befana è l’occasione per ricordare come gli italiani sono veri e propri “caramelle lovers”: le consumano più di 9 su 10 (95%) e circa uno su tre (31%) lo fa almeno tre-quattro volte a settimana, secondo una recente indagine di AstraRicerche. Il gusto di caramelle più amato dagli italiani è quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%).

 

Epifania, una tradizione sentita al Centro e al Sud Italia
Una tradizione, quella legata all’arrivo della Befana, particolarmente sentita al Centro e al Sud dove lo scorso anno, secondo un’indagine Ipsos, a fare un regalo per l’Epifania sono stati rispettivamente il 55% e il 65% della popolazione, in confronto a quelle del Nord, dove la quota si ferma al 49%. Non a caso proprio Sicilia, Campania e Puglia sono le regioni dove è più diffuso il consumo di caramelle in Italia (fonte: Indagine "Italiani e gusti di caramelle”, AstraRicerche 2024).

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits