Epifania, caramelle protagoniste della “calza della befana”
Epifania, caramelle protagoniste della “calza della befana”
- Information
Anche per l’Epifania 2025 le caramelle si confermano protagoniste della “calza della befana”. Secondo una recente ricerca commissionata da Unione Italiana Food a BVA DOXA, infatti, per quattro italiani su dieci (40%) l’Epifania è la festa che viene maggiormente associata alle caramelle, un prodotto versatile, capace di rispondere a diversi gusti.
Caramelle, agrumi gusto preferito
L’arrivo della Befana è l’occasione per ricordare come gli italiani sono veri e propri “caramelle lovers”: le consumano più di 9 su 10 (95%) e circa uno su tre (31%) lo fa almeno tre-quattro volte a settimana, secondo una recente indagine di AstraRicerche. Il gusto di caramelle più amato dagli italiani è quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica dei sapori più apprezzati, seguito dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” dei gusti più desiderati il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%).
Epifania, una tradizione sentita al Centro e al Sud Italia
Una tradizione, quella legata all’arrivo della Befana, particolarmente sentita al Centro e al Sud dove lo scorso anno, secondo un’indagine Ipsos, a fare un regalo per l’Epifania sono stati rispettivamente il 55% e il 65% della popolazione, in confronto a quelle del Nord, dove la quota si ferma al 49%. Non a caso proprio Sicilia, Campania e Puglia sono le regioni dove è più diffuso il consumo di caramelle in Italia (fonte: Indagine "Italiani e gusti di caramelle”, AstraRicerche 2024).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.