Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Animali domestici e sostenibilità, oltre il 60% degli italiani è pronto a cambiare abitudini

Animali domestici e sostenibilità, oltre il 60% degli italiani è pronto a cambiare abitudini

Animali domestici e sostenibilità, oltre il 60% degli italiani è pronto a cambiare abitudini

Information
redazione

Gli italiani amano sempre di più i propri animali domestici e cercano di integrare la sostenibilità nella loro quotidianità. Lo conferma la nuova ricerca del Pulsee Luce e Gas Index, osservatorio sulle abitudini green degli italiani realizzato da Pulsee Luce & Gas in collaborazione con NIQ, da cui emerge che le persone che vivono con almeno un animale domestico sono la maggioranza (il 51%), principalmente cani e gatti (che ottengono rispettivamente il 58% e il 56% delle preferenze). In media, gli italiani dedicano un’ora e mezza al giorno alla cura dei loro animali e la spesa per il mantenimento degli amici a quattro zampe si aggira intorno a 700 euro all'anno.

Un approccio sempre più “green”
L'attenzione alla sostenibilità inizia già dalla dieta. Quasi la metà dei proprietari (48%) valuta il materiale delle confezioni degli alimenti per i propri animali domestici, con il 49% che considera l’impatto ambientale del cibo scelto. Nel caso dei cani, oltre un terzo del campione prepara alimenti freschi in casa, mentre, più in generale, il 20% acquista spesso o con frequenza maggiore cibi biologici. L’attenzione all’ambiente è presente nella tipologia di prodotti utilizzati per la pulizia, con un italiano su quattro che usa quelli naturali o biodegradabili, ma la grande maggioranza (78%) ricorre a shampoo o saponi specifici. Per l’asciugatura, il 42% degli italiani utilizza l’asciugatura naturale contro il 55% di chi usa il phon, del tipo asciugacapelli (46%) o specifico per l’animale (9%).

Un altro aspetto rilevante è dato dalla gestione dei bisogni degli animali. I possessori di gatti domestici dichiarano di avere una lettiera agglomerante (38%) o ecosostenibile (36%), mentre, nel caso dei proprietari dei cani, il 79% raccogliere i rifiuti dei propri amici con sacchetti biodegradabili. L’85% degli italiani ha acquistato accessori, principalmente giocattoli (81%), seguiti da collari e guinzagli (68%), cucce e gabbiette (anch’esse con il 68% delle preferenze). In particolare, più di un italiano su due (53%) dichiara di prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati, lavandoli più frequentemente a mano (67% del campione) e meno in lavatrice (30%) o in lavanderia (3%).

Più di un italiano su due (il 56%) crede che sia importante la sostenibilità nella cura degli animali domestici, con il valore che sale al 61% nel caso della propensione a cambiare abitudini e comportamenti per essere più green nella gestione quotidiana dei propri amici. Risulta invece minore la consapevolezza dell’impatto ambientale degli animali domestico e il desiderio di ridurlo resta limitato nella pratica: solo il 15% degli intervistati ha cercato attivamente informazioni per migliorare da questo punto di vista. Il 47% degli italiani ritiene che ci siano abbastanza indicazioni e dati sul tema della sostenibilità legato agli animali domestici, prevalentemente su siti web ufficiali e istituzionali (42%) generici (36%) e programmi tv (31%)

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits