Da oltre 20 anni, Nicolis Project rivoluziona il punto vendita con tecnologie e soluzioni per la comunicazione digitale interattiva. La società è specializzata in etichette elettroniche, digital signage e sistemi di comunicazione a scaffale, accompagnando le aziende nell’evoluzione digitale con soluzioni avanzate e personalizzate.

Tra le realtà della grande distribuzione organizzata che hanno scelto di affidarsi alle competenze di Nicolis Project c’è Iperal, azienda italiana nata in Valtellina nel 1986, che oggi conta 49 moderni punti vendita, tra ipermercati e supermercati di diverse metrature e formati, con servizi innovativi volti a migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente.

Iperal ha installato le prime etichette elettroniche e i sistemi di comunicazione di Nicolis Project nel 2011, attraverso un processo di digitalizzazione che ha interessato 40 negozi della catena distributiva. Nicolis Project ha accompagnato questa evoluzione digitale offrendo soluzioni sempre più evolute e personalizzate, fino ad arrivare all’installazione di Nebular, l’etichetta elettronica più innovativa sul mercato, negli store di Tavernerio (Co) e Cinisello Balsamo (Mi).

«Nicolis Project – afferma Claudio Vettore, digital marketing & ict director di Iperal – ha saputo accompagnarci nella scelta di soluzioni che si sono rivelate vincenti; questo non basterebbe se a tutto ciò non fosse seguito un costante presidio dell’evolversi delle tecnologie, che ci ha consentito di andare oltre le prime scelte fatte continuando a dotarci dei sistemi sempre più attuali presenti sul mercato».

I prezzi digitali di Nicolis Project sono uno strumento importante per il retailer, che ha la possibilità di gestire il cambio dei prezzi in modo immediato e centralizzato. Non solo, i prezzi digitali sono un vantaggio per il cliente finale in quanto, grazie al sistema di comunicazione bsystem3, completano l’etichetta elettronica con una comunicazione informativa che accompagna il consumatore nel processo d’acquisto.

I prezzi esposti non sono quindi solo un’indicazione del costo del prodotto, ma un valido strumento informativo che valorizza maggiormente le referenze, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a marchio e del territorio, due elementi distintivi e fonte di creazione di valore per Iperal.

«La tempestività nell’aggiornamento delle informazioni esposte al pubblico e la garanzia della massima correttezza delle stesse – conclude Claudio Vettore – sono i benefici fondamentali delle etichette elettroniche. Ciò che aggiunge valore, poi, è la chiarezza delle informazioni che vogliamo comunicare e la completezza delle indicazioni che possiamo ora fornire ai nostri clienti. Inoltre, abbiamo potuto trarre giovamento dall’introduzione delle etichette elettroniche in termini di efficienza operativa, di attenzione all’ambiente e di bontà di un investimento che, grazie alla durata delle batterie delle etichette di ultima generazione, è particolarmente durevole nel tempo».