Klarna, la banca digitale globale e provider di pagamenti flessibili, lancia i pagamenti peer-to-peer istantanei in 13 Paesi europei (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Uk).
La nuova funzionalità consente ai clienti di inviare denaro ad amici e familiari, per dividere una spesa o fare un regalo in contanti, direttamente dall’app Klarna. La novità si inserisce in un percorso già avviato con i conti Klarna e con la rapida diffusione della Carta Klarna, che ha superato i 4 milioni di iscrizioni a soli quattro mesi dalla sua introduzione.
“I clienti sono sempre più insoddisfatti delle complessità e delle commissioni del sistema bancario tradizionale: non a caso, milioni di persone hanno scelto la Carta Klarna in pochi mesi dalla sua introduzione. Con i pagamenti peer-to-peer rendiamo ancora più semplice gestire tutti i pagamenti attraverso Klarna, includendo anche i piccoli trasferimenti. In questo modo, la gestione del denaro diventa più rapida, semplice ed economica”, commenta il ceo e co-founder Sebastian Siemiatkowski.
Per inviare denaro, gli utenti devono semplicemente selezionare il destinatario tramite numero di telefono, indirizzo email, qr-code o un contatto salvato. Dopo la conferma dell’importo, Klarna effettua i controlli di sicurezza antifrode e di idoneità prima di procedere con il pagamento. Al lancio, i trasferimenti sono disponibili tra utenti Klarna, con l’obiettivo di estendere prossimamente il servizio anche a utenti non Klarna e ai pagamenti transfrontalieri, ampliando ulteriormente le soluzioni dedicate alla gestione finanziaria quotidiana.
Il lancio segue un anno di forte crescita per i prodotti bancari di Klarna. Dall’introduzione del Saldo Klarna nell’agosto 2024, i depositi globali sono quasi raddoppiati, passando da 9,5 miliardi di dollari a 14 miliardi di dollari entro settembre 2025. Anche la nuova carta di debito flessibile ha registrato una rapida adozione, con 4 milioni di iscrizioni nei primi quattro mesi, contribuendo a un circolo virtuoso che vede oggi i pagamenti tramite carta rappresentare il 15% del volume totale.
Sebbene attualmente i pagamenti peer-to-peer di Klarna si basino su infrastrutture bancarie tradizionali, l’azienda sta già esplorando soluzioni basate su stablecoin per migliorare ulteriormente velocità, copertura ed efficienza del servizio.