Pricer lancia Pricer Avenue, la nuova piattaforma di comunicazione a scaffale. Presentata per la prima volta lo scorso anno, la soluzione con binario alimentato è stata ulteriormente perfezionata ed è ora pronta per l’implementazione commerciale.
Pricer Avenue si integra perfettamente nell’ecosistema cloud Pricer Plaza e completa l’ampio portafoglio di etichette elettroniche da scaffale (Esl) di Pricer. È stata progettata per i retailer che desiderano elevare l’esperienza in-store e rafforzare le performance nelle aree ad alto valore del punto vendita,
”Avenue è la piattaforma di comunicazione del futuro e la risposta del mercato è stata estremamente positiva, frutto di confronti approfonditi, sessioni di co-creazione e workshop collaborativi con diversi grandi retailer nel corso dell’anno afferma Finn Wikander, Chief Product Officer di Pricer –. Il momento clou è stato naturalmente il progetto pilota nel Regno Unito e, dopo aver ottimizzato ogni dettaglio, abbiamo effettuato il lancio commerciale al NRF 2026. La nostra ricerca indipendente condotta su 5.000 consumatori evidenzia inoltre una chiara domanda di informazioni migliori e di un’esperienza in-store più immersiva. Pricer Avenue risponde esattamente a queste esigenze e i primi test ne confermano il valore”.
I retailer che stanno sperimentando la piattaforma riportano una maggiore efficacia delle attività promozionali e un coinvolgimento positivo dei clienti nelle aree ad alto valore. ”Pricer Avenue sta trasformando l’esperienza a scaffale nei nostri punti vendita, in particolare per quanto riguarda la spinta alle promozioni nelle aree chiave ad alto margine”, commenta Rob Smith, technology officer di East of England Co-op, uno dei principali gruppi cooperativi regionali del Regno Unito con 120 punti vendita.
Pricer ha individuato cinque aree critiche su cui i retailer devono concentrarsi per vincere la sfida dello scaffale e rendere i propri negozi pronti per il futuro.
Pricer Avenue valorizza le corsie grazie al suo design scandinavo e a un sistema di binari alimentati progettato ad hoc, che crea un look pulito e coerente con il brand. I grandi display Floating Canvas, ottenuti collegando più Esl, consentono uno storytelling più ricco e una presentazione più chiara delle informazioni di prodotto, aiutando i clienti a prendere decisioni più consapevoli e rendendo l’esperienza a scaffale più fluida e intuitiva.
La piattaforma trasforma lo scaffale in una reale opportunità digitale monetizzabile. I retailer possono attivare campagne dinamiche ad alto impatto e offrire ai brand una visibilità premium proprio nel punto in cui avviene la decisione d’acquisto.
Pricer Avenue supporta dispositivi IoT futuri, sensori e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Il suo design modulare e retrocompatibile assicura adattabilità nel lungo periodo, riducendo al contempo i costi di aggiornamento.
L’automazione della gestione di prezzi e promozioni, insieme ad avvisi Led istantanei, supporta attività più rapide di rifornimento, picking e gestione degli sprechi. Il nuovo sistema di binari snap-and-lock consente regolazioni veloci e senza interruzioni, liberando il personale per attività a maggiore valore aggiunto.
Grazie a un design senza batterie, Pricer Avenue riduce l’impatto ambientale ed elimina i rifiuti legati alle batterie. La struttura modulare favorisce il ricondizionamento, il riciclo e una lunga vita del prodotto, minimizzando la necessità di sostituire l’hardware lungo l’intero ecosistema dello scaffale.