Gruppo Sogegross sceglie Zebra Technologies per migliorare la produttività degli operatori in prima linea
Gruppo Sogegross sceglie Zebra Technologies per migliorare la produttività degli operatori in prima linea
- Information
Zebra Technologies Corporation, azienda innovatrice in prima linea con soluzioni e partner che consentono alle imprese di ottenere un vantaggio in termini di prestazioni, annuncia che il Gruppo Sogegross, distributore e rivenditore di prodotti alimentari, ha scelto Zebra VisibilityIQ Foresight per gestire a livello centrale i mobile computer Zebra TC56, TC57 e MC3300 Android utilizzati presso i propri punti vendita e centri di distribuzione.
br>
Il Gruppo si è rivolto a Mips Informatica, partner commerciale autorizzato Zebra PartnerConnect, che lo ha supportato nella fase iniziale di roll-out delle prime licenze con l’obiettivo di arrivare a gestire circa 2.000 dispositivi entro la fine del prossimo anno.
Con sede a Genova, il Gruppo Sogegross è tra le principali realtà italiane che operano nel settore della moderna distribuzione alimentare, con oltre 2.700 dipendenti, 9 centri di distribuzione specializzati e 260 punti vendita in tutto il Centro e Nord Italia, tra cui negozi cash & carry, punti vendita al dettaglio e online. Da molti anni, il Gruppo Sogegross utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti Zebra, intervenendo manualmente su ciascun dispositivo a livello locale in ogni punto vendita o centro di distribuzione. Così facendo si potevano verificare inefficienze a livello di inventario, si effettuavano riparazioni non necessarie e, in alcuni casi, si verificavano persino smarrimenti.
La continua necessità del Gruppo Sogegross di disporre di dati in tempo reale sull'utilizzo e lo stato di salute del proprio parco installato, ha spinto l'azienda a cercare un modo semplice per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i propri dispositivi e, così, massimizzare il ritorno sugli investimenti. La scelta è ricaduta sulla soluzione VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le diverse funzionalità, permette di definire correttamente le quantità di dispositivi necessari e ottimizzarne la disponibilità, oltre che di prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida.
«VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi», ha dichiarato Marco Staiti, direzione sistemi informativi di Sogegross Group. «Siamo ora in grado di acquisire e aggregare tutti i dati – sia quelli in tempo reale che quelli storici – relativi allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un'unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud, che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull'operatività».
La dashboard VisibilityIQ Foresight offre una visione d’insieme basata su un sistema di analisi che permette di esaminare, correggere e predisporre una gestione efficace dei dispositivi mobili. Questo aiuta il processo decisionale massimizzando l'utilizzo dei dispositivi e mantenendo continuità nel business aziendale, con notevoli risparmi in termini di tempo e costi. Con l’automatizzazione della gestione dei dispositivi, Sogegross Group ha già registrato una riduzione del 50% del tempo di service desk e del 40% del tempo speso dal personale IT su criticità o su problemi urgenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.