Il settore del commercio in Italia è molto dinamico. E’ quindi difficile per le imprese conoscere l’affidabilità dei propri partner commerciali e operare corrette scelte strategiche. Per non mettere a rischio la solidità finanziaria della propria azienda e cogliere le opportunità del mercato Lince - società specializzata in attività di informazioni economiche sulle aziende - ha ideato Geomaker, il servizio di notizie economiche sul territorio per il settore del commercio.

Il nuovo strumento si rivolge a produttori, fornitori e operatori della distribuzione ed è il primo in Europa in grado di integrare le tradizionali informazioni finanziarie e patrimoniali con i dati di mercato di uno specifico micro-territorio (da 0,5 a 10 km), offrendo un quadro completo e dettagliato sui singoli esercizi commerciali: dal piccolo negozio fino all’ipermercato, comprese le attività presenti nei centri commerciali.

Le informazioni legate al contesto territoriale fornite da Geomarker sono rilevate in tempo reale e integrate in un pacchetto informativo completo, che comprende: l’analisi del punto vendita, della situazione del territorio, dei singoli esercizi, della pressione competitiva e del settore merceologico.

La pressione competitiva sul punto vendita è espressa da un indice elaborato da Lince, che prende in considerazione per ogni esercizio commerciale diversi parametri - fra cui i dati economici dei concorrenti e sulla popolazione residente - e li elabora calcolando gli effetti dell’azione combinata di più concorrenti nell’area considerata.

L’indice che ne risulta è specifico per ogni categoria e, insieme con gli altri dati forniti da Geomarker sulla situazione commerciale nel territorio, fornisce gli strumenti necessari per gestire il portafoglio clienti, conoscerne la solvibilità e le abitudini di pagamento ed effettuare valutazioni sulla concessione di fidi e sulle politiche commerciali.