Lidl Italia e Università di Parma, insieme, per formare figure professionali altamente qualificate nel settore del retail. E’ questo l’obiettivo della collaborazione tra la filiale italiana della colosso tedesco dei discount e l’ateneo emiliano, collaborazione che prenderà forma il prossimo 11 maggio con l’avvio della prima edizione del “Master in Store Management”.

Il Master, aperto a 20 studenti, si articola in un percorso didattico full-time di cinque mesi declinato in due fasi. La prima prevede un periodo formativo teorico a pagamento della durata di due mesi, per un totale di 320 ore di aula, che si svolgerà presso la Facoltà di Economia e Commercio a Parma. Le lezioni saranno tenute dai docenti del medesimo ateneo, affiancati dai manager e formatori Lidl per gli approfondimenti tecnici.

La seconda fase, invece, prevede uno stage retribuito di tre mesi (480 ore) presso un punto vendita Lidl dislocato sul territorio nazionale, a seconda della provenienza degli studenti, durante il quale i giovani saranno seguiti da un tutor aziendale per l’applicazione delle nozioni apprese in aula.

Le selezioni per l’ammissione al Master avverranno attraverso vari canali di recruitment: università, centri per l’impiego, informa giovani. Le sessioni di selezione (le prime programmate il 10 e il 25 marzo) prevedono un preliminare incontro motivazionale. Lidl, oltre a garantire a tutti i 20 corsisti un rimborso di 1.800 euro per i tre mesi di stage, ha istituito otto borse di studio da 1.000 euro per gli alunni più meritevoli. Per questi ultimi, inoltre, al termine del Master si prevede un inserimento in azienda con un contratto a tempo indeterminato.

«I momenti di formazione sono un elemento chiave della nostra politica aziendale – commentano dalla Direzione di Lidl. Per questo siamo orgogliosi della collaborazione con l’Ateneo di Parma, noto per l’alto livello qualitativo dei percorsi formativi nel canale della Grande Distribuzione».

Lidl in effetti non è nuova a queste iniziative. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda, oltre ai percorsi formativi interni, ha intrapreso collaborazioni con altri Atenei Universitari, come ad esempio il “Corso di perfezionamento in Retail Management”, organizzato presso l’Università di Verona.

«A oggi – fanno sapere dal quartiere generale di Arcole - il programma di formazione Lidl ha visto protagonisti più di 1.600 allievi-dipendenti, per un totale di 120.000 ore di formazione erogate». Risultato anche della costante crescita del discounter nel nostro paese. Dal 1992, anno della prima apertura in Italia, a oggi, Lidl ha inaugurato 500 filiali operative (con un trend di crescita pari a circa 30 nuovi negozzi l’anno) per un totale di 9.000 dipendenti.