MD: al via piano di sviluppo triennale per 488 mln
MD: al via piano di sviluppo triennale per 488 mln
- Information
MD, il secondo discounter nazionale con i 711 negozi, di cui 500 diretti e 211 affiliati, serviti da 6 centri logistici e una quota di canale del 15%, ha annunciato un piano triennale di investimento di 488 milioni di euro.
br>
Il programma, presentato il 20 gennaio dallo stesso fondatore, Patrizio Podini, consentirà l'apertura di circa 90 nuovi punti vendita, tutti con format e insegna MD, che saranno realizzati su terreni di proprietà e costruiti da società del gruppo. Per il 2017 sono già confermate 30 nuove aperture. Entro la fine del mese di giugno, inoltre, tutti i negozi ancora a marchio LD saranno trasformati sotto l’un’unica insegna MD.
Il gruppo fondato da Patrizio Podini ha chiuso il 2016 con ricavi di 2,1 miliardi, dunque in crescita ininterrotta dal 2008, il primo anno della crisi globale: da allora MD ha registrato una variazione cumulata del fatturato pari al 343 per cento. In forte sviluppo le private label: nel 1996 l’assortimento comprendeva 170 referenze, mentre oggi il totale supera le 2.000 unità, con una robusta incidenza anche nel non food.
La conferenza stampa del 20 gennaio è stata anche l’occasione per presentare la nuova campagna pubblicitaria “buona spesa” che ha come testimonial Antonella Clerici. Dopo la precedente creatività che aveva per protagonista la voce del grande Massimo Ranieri, con cui si è voluto sottolineare il legame di MD con il Sud d’Italia, con quella terra campana dove tutto ha avuto inizio, ma con un respiro nazionale percorrendo l’Italia e i suoi dialetti, oggi l’azienda punta a una grande professionista della televisione, un volto capace di incarnare tutta la passione nazionale per la buona cucina.
A realizzare la campagna pubblicitaria è stata l’agenzia Deltastudio.com di Ischia diretta dai fratelli Conte. La pianificazione è gestita dalla Sicom Pubblicità, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da circa 15 anni.
I mezzi coinvolti sono appunto radio, carta stampata, punti vendita e affissioni con una periodicità che coprirà tutto l’anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.