Un’accurata attenzione rivolta all’innovazione tecnologica permanente e, tra i plus di punta offerti alle aziende clienti, la garanzia di un ROI (Return On Investment) raggiungibile in tempi sostanzialmente brevi: di fatto, sono questi gli elementi centrali sui quali si fonda la strategia e la capacità di occupare una posizione di primo livello sul mercato del gruppo Wincor Nixdorf, leader a livello globale nell'innovazione dei processi di business per retailer e banche retail.

La multinazionale tedesca
, con sede centrale a Paderborn, è presente in circa 100 paesi, con oltre 40 filiali consociate nazionali e con un organico composto da circa 9.000 dipendenti. Grazie ai risultati consolidati, Wincor Nixdorf è leader in Europa e al terzo posto a livello mondiale nell’ambito dei sistemi EPOSS (Electronic POS Systems). Inoltre, è al secondo posto in Europa e secondo a livello mondiale, nel segmento ATM (Automated Teller Machines).

Wincor Nixdorf faceva parte di Siemens, fino al 1999, anno in cui fu acquistata in uno spin-off da KKR e Goldman Sachs Capital Partners. In seguito, le due società di private equity uscirono progressivamente dall’azionariato a seguito della quotazione presso la Borsa di Francoforte nel 2003. Le azioni Wincor Nixdorf, dall’anno dell’ingresso societario nel mercato azionario, sono passate da un valore iniziale di circa 20 euro ai circa 60 euro attuali.

In Italia (a Milano, Roma, Bologna, Montecatini e Castel del Piano), la società è presente dal 1999 con un gruppo organizzato in due società (Wincor Nixdorf e Wincor Nixdorf Retail Consulting), società che coprono l'intera offerta di consulenza, di prodotti e di servizi per i settori bancario e retail. Nel corso dell’ultimo biennio, il management di Wincor Nixdorf ha ulteriormente consolidato la propria strategia di mercato fondata sull’ampliamento del proprio raggio di azione: espansione del core business e delle competenze dell’azienda, espansione dell’attività su scala mondiale, sviluppo di nuove potenzialità di crescita e tutto ciò in un’ottica particolarmente incentrata sulla realizzazione e implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Dopo un dinamico 2010, concluso riportando un fatturato sostanzialmente all’insegna della stabilità, a livello mondiale, pari a circa 2.239 milioni di euro, accompagnato da un incremento della componente software e servizi, (nel domestic market italiano, circa il 70% del business), il 2011 di Wincor Nixdorf è iniziato in modo più che attivo sul versante sia della realizzazione di nuovi prodotti (per il settore retail e per il settore bancario) che dell’attenzione ai temi centrali della sicurezza e della multicanalità.

Il settore retail e quello bancario continuano a rappresentare il core business dell’azienda teutonica presente anche nel nostro Paese. Si tratta di un core business incentrato nel combinare soluzioni di tipo hardware con specifici software e servizi ad hoc, sviluppando un’offerta permanente in grado di soddisfare le esigenze, oltre che le crescenti aspettative, sia del mercato che dei clienti. Per politica aziendale, le soluzioni Wincor Nixdorf sono strutturate su standard aperti, in modo da integrarsi agevolmente nell’ambiente IT dei singoli utenti: ciò è ravvisabile negli sistemi self-service che rappresentano, da un lato, uno degli esempi maggiormente significativi dell'offerta integrata delle soluzioni Wincor Nixdorf e, dall’altro, uno degli elementi basati sulla sinergia tra i settori retail e bancario.

Nell’attuale scenario
competitivo, i principali punti di forza di Wincor Nixdorf consistono nell’ampliamento della propria offerta di quei servizi in grado di garantire una maggiore stabilità e dei superiori margini di profitto rispetto al segmento hardware, oltre al recente lancio di un nuovo prodotto a supporto della gestione del ciclo del denaro contante, studiato appositamente in un’ottica di Return of Investment e orientato a contenere i costi di tale processo di circa il 20%.