L’azienda piemontese dominatrice del mercato italiano del caffè ha siglato il 31 gennaio scorso un accordo per l'acquisto della brasiliana Café Grão Nobre Ltda ("Café Florença"), leader nel campo "Vending machines & Office Coffee Service", nello Stato di Rio de Janeiro.

Café Grão Nobre è un'industria di torrefazione con 150 dipendenti che recentemente è entrata nel mercato Horeca. L'acquisto in Brasile porta avanti la strategia di espansione dell'impresa italiana, avviata nel marzo 2007 in India con l'acquisto dell'impresa di torrefazione Fresh & Honest Ltd, la maggiore nel settore OCS Vending, e della società Barista Ltd, seconda maggiore rete di caffetterie in India.

Il Brasile è il primo produttore di caffè verde al mondo e il secondo consumatore mondiale dopo gli Stati Uniti, ma il suo consumo interno è aumentato enormemente negli ultimi anni.

Lavazza progetta di investire 30 milioni di euro in Brasile nei prossimi 3 anni per lo sviluppo produttivo e commerciale nel Paese. In Italia la Lavazza è leader nel consumo del caffè, con un fatturato nel 2007 di oltre 1 miliardo di euro, ed è presente in 80 Paesi con circa 3 mila dipendenti.

L'impresa italiana è sesta nella graduatoria europea in termini di volumi di vendite, con circa 2,3 milioni di sacchi di caffè, dei quali il 50% con materia prima proveniente dal Brasile. La presenza commerciale di Lavazza in Brasile, che ha avuto inizio negli anni '90, è stata rafforzata nel 2005 con la costituzione di una propria sussidiaria a Rio de Janeiro. La Lavazza do Brasil, che opera solo nei settori Horeca e OCS attraverso le sue macchine e capsule monodose, ha venduto nel 2007 circa 10 milioni di capsule tramite una rete di venditori in tutti gli Stati del Brasile.