Il gruppo Campari ha recentemente perfezionato l’acquisto della quota residua dell’11% di Skyy Spirits, Llc, portando così la propria partecipazione al 100% della società.

Il valore dell’operazione è pari a circa 49 milioni di euro. Skyy Spirits, Llc, società americana controllata dal gruppo Campari dal 2002, è proprietaria di Skyy, uno dei marchi di spirit in maggiore crescita a livello mondiale e con una posizione di leadership nel mercato Usa delle vodke super premium.

Nel gennaio 2002, al momento dell’acquisto della partecipazione di maggioranza da parte di Campari, erano state negoziate delle opzioni per l’acquisto della quota dell’11% detenuta dal management. Grazie a un accordo tra le parti, la transazione è stata finalizzata in anticipo rispetto al termine originalmente previsto per il 2007.

“Il raggiungimento di una partecipazione del 100% del Gruppo Campari in Skyy Spirits, Llc - ha commentato Enzo Visone, chief executive officer di Campari - riflette il forte impegno a perseguire un ulteriore rafforzamento negli Usa, che rappresenta un mercato cruciale nella strategia di crescita internazionale del gruppo”.

Dall’acquisizione di Skyy Spirits, Llc la marca Skyy è cresciuta a un tasso composto annuo (Cagr) del 14%, raggiungendo 2,4 milioni circa di casse da 9 litri nel 2005. Inoltre, nel 2006 Skyy Vodka ha conseguito per l’undicesimo anno consecutivo il riconoscimento come “Hot Brand” da parte di Impact, una tra le più autorevoli riviste di settore negli Stati Uniti. Skyy Vodka è in assoluto la marca di vodka che ha vinto il maggior numero di riconoscimenti “Hot Brand” consecutivamente.