Finagricola è una cooperativa di 12 soci che si sviluppa su una base produttiva di 24 aziende agricole. Essa rappresenta una delle più importanti realtà del settore ortofrutticolo nazionale con posizioni di leadership nella maggior parte delle tipologie di prodotto in cui è attiva. Situata in un’area territoriale altamente vocata (Piana del Sele –SA), Finagricola produce, confeziona e distribuisce verdure e ortaggi freschi: il presidio della filiera produttiva è quindi totale.

Punti di forza dell’azienda sono la completa tracciabilità di tutti i prodotti commercializzati e la tecnica di coltivazione adottata che si basa sul metodo della “lotta integrata”: una concezione di agricoltura basata sull’ecosostenibilità, minimizzando l’uso di pesticidi chimici e utilizzando metodi agronomici e biologici ecocompatibili, quali ad esempio gli insetti pronubi.

La gamma di prodotti Finagricola è ampia e recupera numerose culture locali: insalate di vario genere, meloni, melanzane, peperoni, spinaci e pomodori delle piu’ diverse qualità che occupano il 48% della produzione complessiva. Prodotto di punta dell’azienda è la linea dei Datterini Così Com’è, disponibili in confezioni sottovetro a lunga conservazione, sempre freschi e pronti all’uso. I Datterini, nelle tre varianti rosso, giallo e il Pizzutello, sono offerti al consumatore in tre diversi metodi di conservazione: al naturale, in succo e la passata, venduti in barattoli nel formato da 350 g.

La rete distributiva è capillare sull’intero territorio nazionale: circa il 67% dei prodotti viene commercializzata nella Gdo e il restante 33% tramite altri canali quali grossisti, Horeca e privati. Per la linea Così Com’è, inoltre, Finagricola ha avviato la modalità di e-commerce.

In testa alle sue strategie di commercializzazione, l’azienda ha posto la politica di marca, che le ha consentito di affermare marchi come Grangusto, identificativo di prodotti topline e Siamovita, marchio trasversale a tutta la produzione aziendale, interamente ottenuta con il metodo della “lotta integrata”.

Finagricola opera sul mercato nazionale e in molti mercati esteri.
In Germania, Austria e Svizzera, in particolare, essa è presente nelle principali catene distributive grazie all’eccellenza qualitativa e alla indubitabile efficienza logistica.