Con circa 220 dipendenti e una commercializzazione annua di oltre 165 milioni di litri di prodotti, Centrale del Latte di Torino si conferma tra i principali gruppi, a livello nazionale, specializzati nella produzione di latte fresco, derivati e prodotti freschissimi.

Una delle caratteristiche continua comunque a essere il forte radicamento territoriale: Piemonte, Liguria e Veneto rappresentano, infatti, la quasi totalità del giro d’affari, e il  gruppo può vantare la leadership per ciò che riguarda il latte fresco e quello a lunga conservazione.

Nel 2006 i ricavi sono stati pari a 96,5 milioni di euro, in aumento dell’1,4% sull’esercizio precedente, e l’utile netto è cresciuto di 17,9 punti percentuali, raggiungendo i 2,3 milioni di euro.

Risultati ottenuti grazie alle performance di settori come quello del latte fresco (+3,3%), dello yogurt (+3,9%) e degli altri prodotti confezionati (+2,1%) della linea di freschi e freschissimi.

Su quest’ultimo segmento, in particolare, si concentra la politica di sviluppo del gruppo che, accanto al miglioramento degli impianti produttivi e alle acquisizioni, prevede l’ampliamento delle referenze di frutta e verdura di IV gamma.

Questo grazie anche all’avvio dell’attività del nuovo stabilimento di Casteggio, in provincia di Pavia, della Salads & Fruits, azienda attiva nella produzione, confezionamento e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi e nella quale Centrale del Latte di Torino è entrata con una quota pari al 25% del capitale sociale, investendo circa 5 milioni di euro a supporto dello sviluppo della società e della costruzione della nuova sede.

Tra le altre iniziative, Centrale del Latte di Torino, tramite la Centrale del Latte di Vicenza, si sta facendo promotore per la realizzazione di un polo tecnologico del settore lattiero caseario che avrà sede nell’area di proprietà del gruppo adiacente al nuovo stabilimento di Vicenza.

Quest’ultimo, con un investimento di circa 25 milioni di euro, sarà operativo dal secondo semestre del 2007 e permetterà al gruppo di incrementare la produzione di latte fresco, latte a lunga conservazione yogurt e latte fermentato con probiotici.