Dopo aver chiuso l’anno con un fatturato di 1,8 milioni di euro e un incremento del 12%, Euronics ha annunciato il piano strategico per il 2008. Una delle priorità è l’ampliamento della rete di vendita - con 25 nuove aperture che si andranno ad aggiungere alle altrettante realizzate nel 2007 -, che conta attualmente 703 negozi, di cui 242 diretti e 461 a insegna Euronics Point.

Ma la principale novità sarà costituita dal lancio di una seconda insegna: un punto vendita progettato ad hoc per il target di riferimento - costituito da giovani e famiglie alto spendenti - con personale qualificato in grado di rispondere a ogni esigenza specifica.

Per incrementare le vendite, forti investimenti supporteranno i reparti più performanti come l’audio-video - in particolare televisori flat e fotografia, che nel 2007 hanno registrato rispettivamente una crescita del 12,5% e del 18% - e l’home entertainment.

Il programma prevede anche l’evoluzione dell’azienda da gruppo a sistema grazie alla maggiore centralizzazione delle iniziative di marketing, come il controllo delle attività nei punti vendita e l’attenta selezione dei marchi trattati.

Particolare attenzione verrà infine rivolta all’e-commerce, con il potenziamento e l’ampliamento delle attività offerte agli utenti dal sito shoponline.euronics.it, sfruttando le potenzialità del web 2.0.

Il piano strategico punta a ottenere un incremento della quota detenuta da Euronics nel mercato electrical retail, che quest’anno ha raggiunto il 13,6% con i punti vendita diretti e i 15,5% includendo gli affiliati Euronics Point e il sito di e-commerce.