Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Trasporto collaborativo: Chep e i suoi clienti
 insieme per ottimizzare la supply chain

Trasporto collaborativo: Chep e i suoi clienti
 insieme per ottimizzare la supply chain
Trasporto collaborativo: Chep e i suoi clienti
 insieme per ottimizzare la supply chain

Trasporto collaborativo: Chep e i suoi clienti
 insieme per ottimizzare la supply chain

Information
Fabio Massi

CHEP, leader mondiale nei servizi di pallet pooling, ha recentemente ospitato a Madrid il suo primo evento sul trasporto collaborativo durante il quale, insieme ai suoi principali clienti, ha analizzato le opportunità di collaborazione per il trasporto e lo sviluppo della supply chain.

Più di 40 clienti, tra cui Affinity PetCare, CAPSA, Mahou-San Miguel, Kimberly-Clark, Heineken e GBfoods hanno condiviso le loro esperienze, i loro punti di vista e le nuove opportunità di collaborazione e networking, ponendo le basi della strategia per il futuro.

Partnership con retailer ed LSP (Logistics Service Provider), solida collaborazione con i clienti ed expertise nella supply chain in tutta Europa: questi i tre punti di forza che consentono a CHEP di puntare a ricoprire un ruolo primario nella gestione della strategia di trasporto collaborativo, su vasta scala, nelle vesti di partner neutrale.

Un totale di 5,5 milioni di chilometri a vuoto (l’equivalente di 14 viaggi dalla Terra alla Luna) sono stati evitati in Europa nell’ultimo anno e 5.700 tonnellate di emissioni di CO2 non sono state liberate nell’atmosfera.

Il Transport Collaboration Program di CHEP è stato lanciato in Spagna tre anni fa con l’obiettivo di ottimizzare un mercato dei trasporti molto frammentato. Oggi è utilizzato da oltre 50 clienti in Spagna e 220 clienti in tutta Europa che condividono i trasporti tra di loro e con CHEP, evitando i chilometri a vuoto, ottimizzano i processi logistici e, in ultima analisi, riducendo significativamente i costi e l’impatto ambientale.

Questo processo è basato sull’integrazione di più membri di una o più catene del valore in una singola rete che richiede tecnologie di comunicazione intelligenti, trasparenti e collaudate, garantendo al contempo massima riservatezza. Il coordinamento di CHEP nelle vesti di partner di fiducia, insieme al suo database completo e dinamico che copre oltre 18,5 milioni di movimenti di merci ogni anno e oltre 1,2 milioni di itinerari diversi, è ciò che rende possibile la Transport Collaboration.

Il Transport Collaboration Program continuerà a offrire vantaggi significativi, con scenari win-win per tutte le parti coinvolte nella supply chain di CHEP. Grazie alla crescente fiducia dei sui clienti, CHEP continuerà a connettere più partner, potenziando ulteriormente i comprovati benefici offerti dalle partnership di trasporto in tutta Europa.

Pere Joan Massó, Supply Chain and Operations Director presso CAPSA, ha dichiarato: “Il Transport Collaboration Program non solo garantisce sensibili risparmi, ma offre anche altri valori non tangibili derivanti dalla cooperazione con altre aziende, come un impatto positivo sulla sostenibilità, un maggiore potere negoziale ed una migliore comprensione del mercato, dei flussi e degli operatori, oltre alla possibilità di apprendere da altri modelli di supply chain ed esplorare nuove opportunità di collaborazione”.

Andrés Sánchez, Supply Chain Director presso Affinity PetCare, ha affermato: “CHEP svolge un ruolo fondamentale come partner esperto ed autorevole nella promozione e attuazione della collaborazione. Integrare la voce dei clienti nello sviluppo di una soluzione ottimale è fondamentale e nel corso degli anni CHEP ha dimostrato di ascoltarci”.

Michael Gierloff, Director of Transport Sourcing and Logistics Collaboration, CHEP Europe, ha affermato: “Sviluppare una cultura della collaborazione all’interno delle aziende è la chiave per assicurare il successo di questa soluzione e superare le barriere alla condivisione delle informazioni. Gestire e proteggere la riservatezza dei dati che riceviamo è il pilastro principale del nostro programma di collaborazione. Tutti i partecipanti a questa tavola rotonda sono la prova della nostra efficienza nel rispondere a questa sfida”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits