MARCA 2016.
MARCA 2016.
- Information
Si aprirà nel segno della crescita del Largo Consumo Confezionato la XII edizione di MARCA, il più importante appuntamento italiano sulla Marca del Distributore, a BolognaFiere il 13 e 14 gennaio 2016.
Ormai seconda manifestazione in Europa del settore, MARCA 2016 si preannuncia come la più grande di sempre: aumento di espositori e superficie espositiva (pad. 25-26-36) e ingresso di 4 nuove insegne – Carrefour, Iper la Grande I, Metro, e Tigotà – che portano a 21 il totale dei partner del Comitato tecnico-scientifico del Salone accrescendo la rappresentanza della GD e della DO all’interno della kermesse bolognese e rafforzando il peso delle merceologie non food coinvolte.
Due giorni di relazioni, business, workshop e dibattiti per un confronto sul mercato e le tendenze in cui il mondo produttivo ha l’opportunità di incontrare il sistema distributivo italiano e internazionale, sotto il patrocinio di ADM che riunisce le imprese della distribuzione moderna e con cui BolognaFiere ha sancito un accordo pluriennale per fare di MARCA il palcoscenico d’eccellenza dei prodotti a marca del distributore .
Appuntamento da non perdere per tutta la filiera tanto che MARCA ha rafforzato, anno dopo anno, la propria influenza e la capacità di portare innovazione nel settore. A confermarlo il successo dell’edizione 2015: 6.886 visitatori professionali (dati certificati ISF CERT-Istituto di Certificazione Dati Statistici Fieristici), 481 espositori, incremento della superficie espositiva pari al 9,5% e forte aumento della presenza di buyer esteri, coinvolti in ben 564 incontri b2b. In generale, negli ultimi quattro anni gli spazi espositivi sono cresciuti del 33% e gli espositori sono aumentati del 36%, mentre la presenza di buyer internazionali è aumentata del 30%.
Punto di forza di MARCA restano convegni e workshop specialistici, dal Rapporto Annuale sulla Marca Commerciale, realizzato in collaborazione con Adem Lab, spin off dell’Università di Parma, su dati Iri, al tradizionale Convegno ADM, ai seminari di Marca Tech.
Si fa più marcato anche il timbro internazionale del Salone, con la presenza di una qualificata rappresentanza di buyer esteri: nella prossima edizione sarà utilizzata una piattaforma online, finalizzata ad aumentare la condivisione di informazioni tra buyer e co-packer, massimizzando l’efficacia degli incontri, che tra l’altro saranno anticipati fin dal 12 gennaio, prima ancora del via alla manifestazione.
Uno spazio ad hoc sarà dedicato all’innovazione di prodotto con le “Vetrine Novità” riservatele alle insegne che vi potranno esporre le referenze lanciate quest’anno o in previsione di lancio per il 2016. Infine, arriva la prima edizione dell’ ADI Packaging Design Award che vedrà una giuria ADI, l’Associazione per il disegno industriale, selezionare 5 proposte di packaging degli espositori, premiate in fiera e poi inserite nella selezione per l’ADI Design Index.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.