Dopo le accreditate e internazionali fiere Trieste Espresso Expo e Olio Capitale, gli eventi organizzati da Fiera Trieste Spa si arricchiscono quest’anno con SpiriTS & Co., l’evento interamente dedicato alla grappa e ai distillati italiani e stranieri, che si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2009.

L’evento fieristico, organizzato con il patrocinio dell’ING (Istituto Nazionale Grappa), è interamente dedicato a questo settore ed oltre a coinvolgere il pubblico, ha l’ambizione di diventare punto di riferimento per distributori, importatori, professioni del comparto che grazie a questa fiera specializzata avranno la possibilità di aprirsi a nuovi mercati e conoscere e testare direttamente alcune delle migliori etichette delle aziende che saranno presenti a SpiriTs & Co.

A SpiriTs & Co. parteciperanno nomi di riferimento nel panorama mondiale dei distillati come Luca Gragano di Velier e Vittorio “Gianni” Capovilla. Luca Gargano si è fatto conoscere nel 2001 scrivendo il manifesto che ha definito i vini Triple A (vini di agricoltori, artisti, artigiani) da sempre esistiti nell’ombra ed ora riportati alla luce grazie a questa figura di riferimento, titolare di Velier, la società di distribuzioni vini e alcolici fondata nel 1947 da Casimiro Chaix e guidata da Luca Gargano dal 1983. Vittorio Capovilla è mondialmente riconosciuto come uno dei migliori, se non il migliore distillatore del mondo. Meccanico emigrante, poi tecnico in una delle maggiori industrie di materiali per enologia, ha deciso trent’anni fa di dedicarsi alla distillazione. Il risultato di tanto amore e passione sono state le due acquaviti di vinaccia Chardonnay e Pinot Nero che, presentate in anteprima nel 2006 a Klagenfurt, hanno ottenuto la medaglia d’oro al World Spirit 2006.


SpirTs & Co. sarà caratterizzata da un ricco programma di eventi collaterali che vogliono accrescere la cultura del distillato e del bere consapevole favorendo la conoscenza della grappa italiana. In questa direzione sono stati organizzati seminari tecnici, corsi di apprendimento all’assaggio, “Puro Spirito”, il punto di degustazione all’interno dell’esposizione, e cene degustazione con chef stellati Michelin. Nel corso della manifestazione, infatti, si terranno due convegni tematici dai titoli indicativi: Analizzando lo Spirito dei tempi e Nuove frontiere delle bevande Spiritose che vogliono fare il punto sia sull’attuale situazione del comparto, sia sulle nuove prospettive commerciali che proprio da Trieste possono affacciarsi ai nuovi mercati dell’Est.

Per informazioni:www.spiritsandco.it