Ritter Sport celebra il decimo anniversario della piantagione di proprietà El Cacao, in Nicaragua, rilanciando la limited edition Don Choco, la tavoletta di cioccolato al latte extra con il 40% di cacao 100% certificato sostenibile proveniente proprio da El Cacao e con un esclusivo pack interamente in carta.

Dal 2012 ad oggi, la piantagione è diventata una delle più grandi aree al mondo destinate alla coltivazione del cacao tramite il sistema agroforestale, sviluppato secondo criteri di agricoltura integrata per incrementare la biodiversità, aumentare la fertilità del suolo e offrire un sicuro habitat naturale alla fauna locale.

El Cacao ha ottenuto la certificazione Rainforest Alliance, riconosciuta come iniziativa a favore della salvaguardia del clima secondo Gold Standard e dal 2021 genera crediti di compensazione: la piantagione, infatti, arriverà a produrre 110 mila tonnellate di crediti di carbonio entro 30 anni, compensando le emissioni di Co2. Nel corso dei 10 anni, infine, sono stati piantati più di 1 milione e mezzo di alberi.

L’impegno sostenibile di Ritter Sport, che già nel 2020 è diventata azienda neutrale dal punto di vista climatico, punta a raggiungere la completa neutralità climatica dell’intera filiera entro il 2025, data entro cui l’azienda mira al monitoraggio totale della materia prima, arrivando a conoscere ogni fase della produzione delle fave di cacao.

La limited edition Don Choco, lanciata sul mercato per il secondo anno di seguito, è disponibile a scaffale al prezzo di 1,55 euro.