L’introduzione di nuovi sistemi digitali a supporto della Grande Distribuzione coinvolge ogni attività. Come è possibile oggi trarre i maggiori benefici dal questo passaggio epocale?

Nicolis Project da più di 20 anni lavora per sviluppare sistemi di comunicazione digitale in-store centralizzati, puntando ad un’innovazione mirata, al servizio degli obiettivi della GDO.

Ne è testimonianza l’ultimo arrivo in casa Nicolis Project: Profimax Cloud. Questa infrastruttura di ultima generazione, sviluppata in collaborazione con Microsoft e fondata su un concetto di fruizione Cloud, permette la centralizzazione delle informazioni e la distribuzione dei contenuti su tutti i dispositivi presenti in store. Con Profimax Cloud, infatti, è possibile gestire i contenuti da veicolare, pianificare campagne di marketing automatizzate, selezionare i dispositivi che mostreranno la comunicazione con una programmazione efficiente e ottimizzata.

Partendo dal cuore del sistema, è così possibile strutturare una comunicazione in-store all’avanguardia, capace di ottimizzare tempi, risorse e dispositivi. A un’infrastruttura centralizzata di questo livello è possibile associare etichette elettroniche di ultima generazione, per gestire in modo ottimale le attività di pricing e offerta, dispositivi di digital signage che consentono di dare valore alla customer experience attraverso display multimediali accattivanti (lumina) e display LCD da scaffale (bshelf), totem interattivi in grado di diffondere in tutto lo store informazioni funzionali (Schede Tecniche dei prodotti, Stato delle code al banco, Video Tutorial e molto altro ancora).

Il risultato è uno scenario altamente integrato e coordinato, forte della sua caratteristica centralizzazione che consente una gestione fluida e automatizzata delle comunicazioni in un’epoca in cui si deve fare i conti con l’esigenza di una connessione continua e di velocità nei processi, in primis nella Grande Distribuzione.