Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La nuova gamma Khorasan Alce Nero

La nuova gamma Khorasan Alce Nero
La nuova gamma Khorasan Alce Nero

La nuova gamma Khorasan Alce Nero

Information
Redazione

Da gennaio 2018 Alce Nero ha deciso di non utilizzare più il grano khorasan a marchio Kamut® di origine canadese, ma solo grano khorasan biologico; nel caso della pasta e della farina, si tratta già di khorasan 100% italiano mentre per i frollini l’origine italiana è rimandata al nuovo raccolto che avverrà nel corso dell’estate 2018.

/span>

Il grano khorasan è un cereale delicato che necessita di suoli fertili e di clima caldo per esprimere una crescita soddisfacente. Le aree di coltivazione dove oggi esprime meglio le proprie caratteristiche sono in Italia, in particolare nelle regioni di Sicilia e Puglia. La taglia particolarmente alta (140-160 cm) e la precocità gli garantiscono una buona competizione in contrasto alle erbe infestanti, rendendolo adatto alla coltivazione con metodo biologico. Il grano Khorasan ha una tecnica colturale identica a quella del frumento, gode della fertilità residua delle coltivazioni precedenti e predilige aree ventilate di media ed alta collina. Nella rotazione occupa lo stesso posto del frumento, in successione alla maggese di favino o di pomodoro. La raccolta si esegue intorno alla metà di luglio.

La nostra gamma di prodotti con grano khorasan comprende 4 referenze di pasta artigianale (penne e spaghetti anche nella versione integrale), una farina integrale macinata a pietra e un frollino con gocce di cioccolato. Il processo di produzione della nostra pasta artigianale di khorasan dura fra i 3 i 4 giorni. La lentezza della lavorazione è il segreto per ottenere una pasta più resistente che tiene meglio la cottura. L’essiccazione avviene nelle celle statiche in cui si riproduce il procedimento della tradizione: la pasta è essiccata lentamente e a basse temperature, inferiori ai 50°C, per un periodo di circa 30/50 ore. La farina di grano khorasan integrale è macinata a pietra, il sistema di molitura più antico che esista, in cui il chicco di grano viene frantumato e sfarinato attraverso il suo passaggio fra due macine rotanti in pietra. La lenta velocità di macinazione garantisce basse temperature di lavorazione e consente di preservare intatte le caratteristiche nutrizionali del germe di grano. I frollini biologici di grano khorasan con gocce di cioccolato sono prodotti utilizzando solo olio extra vergine d’oliva, senza uova, aromi o grassi di origine animale. Completano la ricetta delle ricche gocce di cioccolato. La speciale formulazione rende questi frollini naturali e gustosi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits