L’azienda ha ottenuto, prima nel settore, la Denominazione d’Origine Protetta per il suo Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella, riconoscimento che garantisce che il prodotto sia controllato in tutte le sue parti dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.o.p. Veneto Valpolicella – Euganei e Berici – Del Grappa. Quest’ultimo provvede a verificare che l’olio abbia e mantenga nel tempo i requisiti (delimitazione della zona geografica, descrizione del prodotto, metodi tradizionali di ottenimento, sistemi di rintracciabilità) previsti dal piano dei controlli e dall’apposito disciplinare Dop.

Questo importante traguardo assume ancora più valore essendo Redoro l’unica azienda ad aver dislocato i propri frantoi in due aree a denominazione di origine protetta così vocate come quelle del Garda e Veneto D.o.p.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Veneto Valpolicella viene prodotto unicamente in provincia di Verona nella zona compresa tra i comuni che vanno da Brentino, S.Ambrogio di Valpolicella, Grezzana, Mezzane di Sotto, Montecchia, con olive per almeno il 50% di qualità Grignano o Favarol, che vengono raccolte direttamente dalla pianta a mano o con pettini su reti o teli.

Le olive vengono successivamente portate al frantoio e molite in giornata con processi (meccanici e fisici) che mirano a ottenere un olio di massima qualità e senza alcuna alterazione rispetto alle caratteristiche qualitative contenute nel frutto. La stessa estrazione a freddo implica il controllo della temperatura durante tutto il processo in modo che non superi i 30°, soglia in cui decresce la qualità dell’olio.
L’accurata valutazione organolettica alla base del Panel Test a cui l’Olio Extra Vergine di Oliva Dop

Veneto Valpolicella è stato sottoposto ha dato ottimi risultati; il punteggio assegnato dagli assaggiatori è stato, infatti, maggiore o uguale a 7.5, uno dei più alti in Italia.
Il colore dell’olio è giallo con lieve tonalità di verde per gli olii freschi, l’odore è di fruttato leggero, mentre il sapore è fruttato con una leggera sensazione di amaro e retrogusto muschiato.

L’acidità massima totale dell’ Olio Extra Vergine di Oliva Dop Veneto Valpolicella non supera gli 0,5 grammi per 100 grammi di olio, con un numero di perossidi minore a 10 Meq02 /kg e un acido oleico maggiore a 75%.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Veneto Valpolicella è particolarmente adatto per essere utilizzato crudo; utilizzandone soltanto una piccola quantità, conferisce infatti gusto ai cibi e ne esalta il sapore. Sopporta, tuttavia, molto bene anche la cottura ad alta temperatura ed è quindi ideale anche per i fritti.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Dop Garda Orientale viene prodotto nella provincia di Verona, sul territorio amministrativo dei comuni di Affi, Bardolino, Brenzone, Caprino V.se, Castelnuovo del Garda, Cavaion V.se, Costermano, Garda, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Peschiera del Garda, Rivoli V.se, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco e Valeggio sul Mincio. Le varietà di olive che danno origine all’Olio Extra Vergine GARDA D.o.p. sono Casaliva o Drizzar presente negli oliveti per almeno il 50 %. Possono concorrere le seguenti varietà: Lezzo, Favarol, Rossanel, Fort, Morcai, Trepp, Pendolino, presenti negli oliveti da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 50 %. Tutto il prodotto immesso sul mercato come Olio Extravergine di Oliva Garda D.o.p. deve riportare sulla confezione il contrassegno numerato dall’ente di certificazione. Tale bollino che lo rende riconoscibile al consumatore dagli altri oli presenti sul mercato viene rilasciato dall’ente di certificazione, a seguito di positiva istruttoria sulla conformità del prodotto e del processo di elaborazione.

Un successo tutto italiano, che premia l’amore e la passione di generazioni e il rispetto di antiche tradizioni, le uniche che ancora oggi sono in grado di garantire la massima qualità sulle nostre tavole.

Per ulteriori informazioni:
www.redoro.it