L’azienda Ferrarelle Spa, quarta nel settore delle acque minerali in Italia, punta fin dalla sua nascita a un alto standard di qualità e rivolge una forte attenzione nei confronti dei clienti e dei consumatori: è questa la chiave del suo successo. Oggi, infatti, presenta con orgoglio ogni suo prodotto e formato, destinato sia alla grande distribuzione, sia alla ristorazione, sia alle singole famiglie. I successi ottenuti grazie alla sua autenticità e riconoscibilità, rendono Ferrarelle una vera icona italiana e premiano il percorso intrapreso, che continua a ispirarsi a un mix di tradizione, versatilità, non convenzionalità per investire nel futuro dell’azienda e nell’innovazione. La crescita, inoltre, è stata accompagnata da una grande sensibilità nei confronti del sociale, dal rispetto assoluto per l’ambiente, oltre che dalla volontà di certificare ai massimi livelli il processo aziendale di qualità. Oggi l’obiettivo dell’azienda è un’elevazione dei marchi per conquistare nuovi segmenti di mercato e portare prodotti del consumo quotidiano a diventare prodotti d’eccellenza, destinati tuttavia a un grande pubblico: un pezzo d’autore appositamente studiato per il consumatore Ferrarelle.  

La storia dell’azienda Ferrarelle - Dal 2005, anno di acquisizione da parte della napoletana LGR Holding SpA della società Italaquae SpA dal Gruppo Danone, a oggi Ferrarelle SpA  è diventata una realtà di riferimento all’interno del comparto. Ferrarelle in questi anni ha investito molto su messaggi come la qualità e l’attenzione al cliente intesi e applicati anche sottoforma di sostenibilità ambientale e declinazione del carattere non convenzionale e innovativo del brand. L’effervescente naturale detta il valore fondante di tutta l’azienda che comprende anche le acque minerali Santagata, Boario, Natìa e l’acqua e le bevande Vitasnella, nonché la distribuzione esclusiva per la penisola del brand Evian. La crescita aziendale dal 2005 a oggi è testimoniata da un fatturato in progressivo aumento, salito di quasi 10 milioni di euro in quattro anni: oggi l’azienda può dedicarsi alla sua clientela anche attraverso l’innovazione e la sperimentazione. Questi incoraggianti risultati economici e finanziari sono stati raggiunti grazie a un piano di turnaround che ne ha guidato la crescita e ha interessato tutti i settori attraverso l’organizzazione del lavoro, la riduzione dei costi generali, investimenti industriali e sulla rete commerciale, l’innovazione e l’ampliamento gamma formati, la ridefinizione della strategia di portfolio e investimenti nel marketing e nella comunicazione.

Il marchio Vitasnella: 10 anni di successi - L’acqua Vitasnella, prodotto che nasce nel 2000, raggiunge rapidamente un grande successo conquistando la leadership nel segmento del body management. Dopo anni di campagne incentrate sui benefici che l’acqua Vitasnella porta al corpo femminile, quest’anno le campagne sono più emozionali ed eleganti e hanno l’obiettivo di comunicare gli aspetti valoriali del prodotto. E’ stato ideato anche uno spot dedicato a un target più giovane e veicolato su MTV e altri canali satellitari. Il film tv “Flip book” mostra una ragazza che beve una bottiglia di acqua Vitasnella, mentre il gioco del flip book mostra un allenamento fisico vero e proprio, quello di pedalare su una bicicletta. Lo spot si conclude con la simpatica domanda “Water you doing?”. Un film di grande freschezza e novità. Nel piano marketing è previsto anche un programma per gli appassionati di fitness “Vitasnella Vitality èMotion”, che coinvolge gli istruttori di circa 200 palestre italiane, dedicato agli sportivi: l’obiettivo è quello di valorizzare e capitalizzare il rapporto profondo tra marchio e fitness, anche a seguito del lancio nel 2008 della nuova bevanda Fit Drink Vitasnella.

Il marchio Ferrarelle si racconta - Quando la proprietà di Ferrarelle SpA torna a essere italiana, l’azienda promuove il marchio con comunicazioni di successo. Forte della crescita registrata grazie a questi investimenti, oggi l’azienda può dedicarsi anche a un rinnovamento della percezione del brand consacrandolo a vera e propria icona, la cui identità è alimentata da un’interpretazione aperta, autentica, in continua evoluzione. Questo nuovo approccio di comunicazione si è concretizzato grazie a campagne pubblicitarie e attività di promozioni destinate a un target d’élite. La metafora del libro aperto incarna l’idea di qualità ed eccellenza del prodotto, raccontando le attività dell’azienda che ne riflettono l’identità. I sei soggetti della campagna esaltano le caratteristiche uniche di Ferrarelle, come l’effervescenza naturale e le sue proprietà organolettiche che la rendono particolarmente indicata per accompagnare i pasti e come le proprietà salutistiche legate al suo mix unico di sali minerali. Altri quattro soggetti sono invece dedicati al valore aggiunto del brand: il progetto “acqua che fa del bene” in collaborazione con Unicef per garantire l’acqua alle popolazioni eritree, l’impegno nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali di Ferrarelle, prima azienda del settore a installare un impianto fotovoltaico nell’oasi di Riardo, l’impegno dell’azienda volto a dotarsi di un’ampia serie di certificazioni per garantire al consumatore la qualità che da sempre caratterizza il prodotto e infine la cura del design e il legame con le arti figurative espresse nella Platinum Edition.
Il piano “below the line”, invece, riguarda la promozione della marca in eventi di prestigio dedicati a un target d’élite: Ferrarelle ha partecipato alla Maratona di Roma, al Salone del Mobile di Milano, agli Internazionali d’Italia di tennis, a vari eventi sull’isola di Capri, al festival romano Dissonzanze, oltre a essere presente all’Arena di Verona e all’aeroporto di Napoli. Infine, tramite il sito internet, Ferrarelle sta instaurando una relazione continuativa con i “web water walkers”, una sorta di best clients che tramite la registrazione on line vengono coinvolti direttamente nelle attività Ferrarelle, dagli eventi alle innovazioni. 

Il marchio Ferrarelle: la storia continua- Forte del successo aziendale e dei risultati ottenuti grazie agli investimenti, Ferrarelle può dedicarsi anche a un progetto di brand stretching, che valorizzi il marchio oltre il prodotto, estendendo così le aree di business a settori che danno valore aggiunto all’azienda e al consumatore. Questa nuova filosofia ha l’obiettivo di elevare i prodotti del consumo quotidiano a oggetti cult, pezzi d’autore realizzati ad hoc per un pubblico d’élite. Primo passo di questo progetto è stata la “Platinum Edition” lanciata nel 2007 e tolta dal mercato per consentirne una diffusione selezionata: il design innovativo di questa bottiglia in vetro bianco e serigrafia in vero platino è stato studiato per esaltare la purezza e il pregio dell’acqua. Oggi questa bottiglia d’élite è disponibile presso il primo bar Ferrarelle, recentemente inaugurato a Napoli: una reinterpretazione del luogo tipico di consumo dell’outdoor in Italia che avvicina i consumatori al brand. Il bar offre anche una possibilità unica, quella di gustare l’acqua Ferrarelle nel bicchiere “Effe”, soffiato a bocca e rifinito a mano, appositamente studiato per esaltare la sua naturale effervescenza. La sua forma consente di preservare la volatilità tipica delle bollicine Ferrarelle, mentre la raffinatezza del soffiato a bocca e l’unicità del rifinito a mano trasformano il gesto del bere in un’esperienza unica.
La nuova filosofia abbracciata dall’azienda si ispira a quattro valori fondamentali come l’autenticità, forte del legame con il territorio, la natura e una storia da raccontare, il gusto del bello e della sperimentazione, che stimola la creazione di nuovi prodotti, la ricerca della non convenzionalità e infine la responsabilità sociale per il rispetto per l’ambiente e le risorse naturali, oltre che l’attenzione per i meno fortunati.

Per informazioni:
www.ferrarelle.it