Farchioni presenta il Rosa e la Spada
Farchioni presenta il Rosa e la Spada
- Information
Terre de la Custodia propone grandi novità per il settore della Gdo: un inedito Rosato e una rivisitazione delle etichette (note tra i consumatori per la caratteristica “spada”).
Il Rosato Terre de la Custodia Umbria Igp prevede una vendemmia anticipata e la raccolta manuale nelle ore notturne. L’uva, che proviene da vigneti in provincia di Todi, viene trattata con il massimo rispetto. Il contatto tra la buccia e il mosto è controllato per regolare il colore del vino e l’estrazione dei composti. Alla base, tre diversi tipi di uva per sfruttare le doti migliori dei diversi vitigni: il Pinot nero dona eleganza e aromaticità; il Merlot dona struttura e profondità; il Sangiovese aggiunge freschezza al prodotto finale.
Il colore è un rosa tenue di ispirazione provenzale, segno di eleganza e freschezza. Al naso si segnala il bouquet intenso di rosa, melograno e fragola di bosco, con una leggera speziatura. Il sorso è fresco e invitante, con una nota sapida assai piacevole e una buona persistenza. Si accompagna ai classici piatti di pesce e ai tipici primi mediterranei ed è valido anche come aperitivo.
La continua tensione al rinnovamento della cantina si esprime, poi, nel restyling delle etichette destinate al mercato della grande distribuzione (tra le quali vi è appunto il rosato, racchiuso in una inedita ed elegante bottiglia satinata).
“La scelta è quella di rinunciare a nomi di fantasia e puntare decisamente sulla valorizzazione di Terre de la Custodia come azienda agraria”, spiega Giampaolo Farchioni. E aggiunge: “sul piano squisitamente estetico viene esaltato lo stile inconfondibile delle etichette segnato dall’elemento grafico della spada, per ricordare le radici medievali e longobarde del borgo di Gualdo Cattaneo in Umbria, che è la sede della cantina. Sulla bottiglia saranno utilizzate inoltre carte naturali, rinunciando alle patinature: questo a voler rimarcare l’impegno dell’Azienda a favore dell’ambiente anche in quelli che, erroneamente, potrebbero apparire solo dettagli”.
Scopri di più:
https://www.facebook.com/TerreDeLaCustodia/
www.store.farchioni1780.com/vino/
info@terredelacustodia.itTi è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.