Lo Spreco alimentare porta con sé enormi impli­cazioni che non possono e non devono essere sottovalutate. Oltre al fatto che bisognerebbe evitare in tutti i modi possibili di gettare il cibo, questa ‘pratica’ ha risvolti decisamente negativi. A livello ambien­tale, perché causa il 10% delle emissio­ni di gas serra; a livello sociale, se si pen­sa che 800 milioni di persone al mondo soffrono la fame; a livello economico, con uno spreco globale valutato pari a 1,2 trilioni di dollari nel 2015. Eppure, secondo i dati del WWF, più di un terzo del cibo prodotto viene sprecato (pari a 2,5 miliardi di tonnellate).

CRAI, realtà di spicco della Distribuzione Moderna, da sempre sensibile alle tema­tiche ambientali, ha individuato in Too Good To Go un par­tner fondamentale per dare il proprio contributo al territorio in cui opera.

Questa partnership va ad inserirsi nelle molteplici attività già messe in campo dall’Insegna volte a ridurre lo spreco alimentare, come la regolazione dell’of­ferta di prodotti, la scontistica per le referenze in scadenza e le molteplici do­nazioni organizzate durante l’anno.

Attraverso Too Good To Go i punti vendita aderenti propongono ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Ogni Magic Box, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale e, allo stesso tempo, permette di non vanificare l’emissione di 2,5 Kg di CO2e impiegate per la produzione di un kg di cibo (secondo il calcolo della FAO).

Questa collaborazione è quindi fondamentale per CRAI, perché consente non solo di ridurre lo spreco e le emissioni di CO2 ma anche di sensibilizzare i propri clienti par­tecipando ad un movimento ad altissimo impatto sociale.

Proprio grazie a questo impegno condiviso CRAI ha salvato - con quasi 300 punti vendita attivi più 70.000 pasti evitando l’emissione di oltre 175.000 Kg di CO2e.


Scopri di più: https://www.crai-supermercati.it/crai-per-l-ambien...