Il pallet pooling di CHEP risponde alle esigenze delle aziende che puntano ad incrementare l’efficienza nella supply chain in maniera sostenibile, ottenendo vantaggi importanti sia da un punto di vista finanziario che ambientale.

Il modello è basato sul principio di economia circolare: recupero, riutilizzo e riciclo. Grazie a trasporti ottimizzati per la consegna e la raccolta dei pallet, CHEP riduce le emissioni di CO2 in maniera significativa rispetto alle altre modalità di gestione. Attraverso la copertura globale del network e alle numerose collaborazioni di trasporto con industria e distribuzione, nel 2015 il pooling CHEP ha permesso di risparmiare 35.000 tonnellate di CO2 e 42 Milioni di km. Ad ulteriore salvaguardia dell’ambiente, CHEP offre la possibilità di compensare la CO2 generata attraverso il programma “Carbon Neutral”: ben 6.215 tonnellate di CO2 sono state neutralizzate nello scorso anno.

L’impegno di CHEP si concretizza anche a favore della comunità. CHEP è in prima linea nella lotta allo spreco alimentare insieme alle altre aziende del Gruppo Brambles a cui fa capo, e lo dimostra il recente accordo siglato con la Global FoodBanking Network (GFN), ONG internazionale con una rete capillare di banchi alimentari. Brambles supporterà GFN mettendo a disposizione la sua conoscenza della supply chain, oltre a risorse, volontariato e donazioni.
La sfida per la riduzione dello spreco può essere affrontata in maniera molto efficace attraverso la collaborazione tra distributori, produttori e fornitori di servizi. E’ proprio per questo che ad ottobre Brambles ha tenuto una sessione durante il
Sustainable Retail Summit del Consumer Goods Forum di Parigi sul tema dell’eliminazione degli scarti mediante la promozione e l’implementazione di un approccio collaborativo di tipo circolare e sostenibile.

La grande attenzione posta in iniziative sostenibili e il successo delle stesse è confermata da prestigiosi riconoscimenti tra cui, recentemente, il Corporate Responsibility and Sustainability Supplier Award 2015 di Coca-Cola Enterprise (CCE). CCE ha premiato le iniziative di CHEP, nonché la conquista del riconoscimento Gold Level di Ecovadis, massimo standard ottenibile dall’agenzia per la valutazione dei partner nei settori di logistica e servizi.