Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Brot&Butter

Brot&Butter
Brot&Butter

Brot&Butter

Information
Fabio Massi
Paese
Germania

Settore
Retail

Dati chiave
Format: shop in shop enogastronomico in Manufactum
Lancio: 2001
Cinque negozi in Germania: 2008 (Waltrop, Düsseldorf, Berlino, Monaco, Colonia)
Superficie media: 100-200 mq

Chiavi di innovazione
Area di degustazione - ristorazione
Atmosfera raffinata e accogliente
Servizi integrati

Il progetto
Brot&Butter significa “pane e burro”: l’insegna rimanda a due alimenti di tradizione millenaria, e al classico spuntino dei ragazzi di molte generazioni prima dell'avvento dei cibi industriali. Il pane è cotto in negozio in un forno di pietra tradizionale, con lavorazione “lenta”. La filosofia che guida le scelte dell’assortimento è basata su cibi semplici, gustosi, sani e biologici, nel rispetto del mondo animale e dell’ambiente. Una grande attenzione è data anche al recupero delle produzioni locali, come suggerisce il cartello.: “Una specialità regionale: il nostro formaggio da colazione dalla foresta OdenWald”. Brot&Butter intende offrire al piccolo, ma crescente, numero di produttori di alimenti “veri e onesti” un mercato più ampio.

L’assortimento include sia alimenti freschi che grocery. La semplicità è rispecchiata anche nella scelta del packaging, come nel caso dello yogurt: “Cremoso e pieno di carattere: il nostro yogurt dal Münsterland”. Il Citeaux fermier è un formaggio prodotto artigianalmente dai monaci del monastero di Burgundy e acquistato da pellegrini e turisti che visitano il monastero (al massimo una forma per persona). Le uniche forme in commercio sono quelle rimaste "in casa" dopo la vendita diretta, dato che la produzione è limitata.

Il bistrot permette ai clienti di gustare le specialità direttamente in negozio. Brot&Butter richiama anche un nutrito target di professionisti e manager nell’ora di pranzo. L’atmosfera è raffinata, ma al tempo stesso accogliente. L’esposizione dei prodotti, curata nei display e nel visual, contribuisce alla qualità dell’ambientazione. I freschi stimolano esperienze polisensoriali.

Il gruppo dei collaboratori, caratterizzato da professionalità e cura, esprime in modo coerente il posizionamento dell’insegna. Tra i servizi offerti al cliente un posto di rilievo va alle consegne in ufficio per proporre snack di qualità anche a chi pranza in velocità.

Autore
Michael Hohoff e Constanze Craavack (Gruppe Nymphenburg Consult Ag)
www.kikilab.it
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits