Amadori: crescita, investimenti e diversificazione dell’offerta proteica
Amadori: crescita, investimenti e diversificazione dell’offerta proteica
- Information
Amadori continua a crescere, consolidando il ruolo ai vertici del comparto agroalimentare italiano.
Ultima novità in ordine di tempo, la partnership strategica con Forno d’Oro, azienda vicentina di trasformazione alimentare specializzata nella lavorazione e produzione di elaborati avicoli di alta gamma: l’accordo vede Amadori entrare al 70% nel capitale della società e permette di aumentare la flessibilità operativa e acquisire competenze e capacità produttiva su una gamma di prodotti ad alto contenuto di servizio: gli elaborati avicoli di “quinta gamma” (arrosti e prodotti “ready to eat”).
Il Gruppo cesenate, in un’ottica di rafforzamento della supply chain e della propria gamma di prodotti, dopo l’acquisizione dello storico prosciuttificio Lenti in Piemonte, prosegue nel percorso di ampliamento e differenziazione dell’offerta, per fornire ai clienti più opzioni di referenze di alta qualità.
È l’ultimo capitolo di un anno importante per Amadori, che a giugno ha presentato ottimi risultati economico-finanziari per l’esercizio 2022 (ricavi per oltre 1.735 milioni di euro, Ebitda a 152 milioni di euro, risultato netto di 67,6 milioni di euro) e ha l’obiettivo di crescere ancora nel 2023.
Nel 2022 sono stati realizzati investimenti per 97 milioni di euro che, sommati a quelli in corso, portano la cifra investita in due anni a oltre 140 milioni. Centrali gli investimenti in innovazione, nel rafforzamento delle performance e degli standard produttivi e nell’attenzione al welfare.
Il Gruppo continua a valorizzare le filiere di alta qualità: “Il Campese”, pollo allevato all’aperto ed eccellenza italiana, “Qualità 10+ e pollo “BIO”, tutte antibiotic-free. Per rispondere alle nuove alle esigenze alimentari, Amadori è entrata - prima azienda avicola in Italia - nel mercato delle proteine vegetali, con la gamma “Ama Vivi e Gusta”.
Innovazione, insieme al costante impegno in ogni ambito della sostenibilità, guidano oggi Amadori, in linea con la nuova Corporate Identity: logo, pack system e sito internet rinnovati e il nuovo spot trasmettono leggerezza ed empatia, insieme a cura e attenzione in ogni aspetto del lavoro e verso i consumatori. Perché Amadori, in continuità coi valori del fondatore, è una comunità di “Gente che Ama”, oltre 9.000 persone attive a garantire prodotti buoni e di qualità, da una filiera integrata, italiana e sempre più sostenibile.
Segui Amadori sui Social:
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.