Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Veroni pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Stabilimento Veroni
Stabilimento Veroni

Veroni pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Information
redazione

Veroni, salumificio di Correggio (Re), pubblica il secondo Bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2023. Una tappa fondamentale nel percorso evolutivo dell'azienda, che racconta i progressi rispetto ai progetti di responsabilità ambientale, sociale e di governance aziendale - dinamiche Esg - con l’obiettivo di generare un impatto positivo sul territorio, la comunità e ridurre l’impatto ambientale generato dalla produzione.

Veroni, che nel 2025 celebra i suoi primi 100 anni di storia, adotta così una nuova governance per rafforzare il posizionamento del brand sul piano internazionale. In particolare le novità 2023 hanno riguardato i nuovi sistemi per il recupero di calore; la certificazione SA8000 e Iso 14001 per lo stabilimento di Langhirano; 3 tonnellate di Co2 risparmiate con il Bike to work; la Digital Academy al via totalizzando 3.500 ore di formazione; quasi 15mila kg di prodotti donati a favore della comunità; una raccolta di 26 kg di scarpe da lavoro e sportive usate, evitando 131 kg di Co2 in atmosfera (431 km percorsi con un’auto diesel); il rinnovo della partnership con la Fondazione Insuperabili per il terzo anno consecutivo e il packaging con -75% di plastica e 97% dei cartoni in carta Fsc.

Il 2023 è stato un anno di importanti traguardi per Veroni. Nell’ottica di rafforzare il posizionamento del brand nel mondo, il salumificio nel giugno 2023 ha ceduto le proprie quote azionarie alla società americana SugarCreek Packing Co., gruppo americano attivo nel settore della lavorazione delle carni, che ha il suo headquarter a Cincinnati (Ohio).

«Alla vigilia di un anniversario importante per la nostra azienda, che nel 2025 celebra i suoi primi 100 anni di storia, siamo orgogliosi di presentare il secondo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2023 - commentano Guido e Marco Veroni Ad del Gruppo -. Fin dal lontano 1925, anno in cui i nostri bisnonni hanno deciso con grande coraggio e visione imprenditoriale di aprire una piccola produzione di salumi nel cuore dell’Emilia, la mission dell’azienda non è cambiata: lavorare con professionalità e passione per portare sulle tavole di tutto il mondo il meglio della salumeria italiana, coniugando artigianalità e innovazione rimanendo sempre al passo con le sfide del mercato».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits