Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Unifrigo Gadus prosegue il suo impegno nel promuovere il Mezzogiorno

Unifrigo Gadus prosegue il suo impegno nel promuovere il Mezzogiorno

Unifrigo Gadus prosegue il suo impegno nel promuovere il Mezzogiorno

Information
redazione

In occasione del secondo appuntamento “Il Sud Genera Futuro” Unifrigo Gadus ha preso parte all’incontro per un confronto sulle potenzialità del territorio, la sua evoluzione continua, le sfide che affronta il Mezzogiorno e le progettualità future.

Andrea Eminente, amministratore delegato di Unifrigo Gadus e rappresentante della sesta generazione della famiglia che da quasi 150 anni guida l’azienda specializzata in conserve ittiche, è stato chiamato a partecipare da protagonista al roundtable su food e sostenibilità, riuscendo a far emergere le potenzialità del territorio, i suoi talenti ma anche i punti di collegamento fra imprese e istituzioni.

Prendere spunto dal territorio e restituire il meglio in termini di risorse, competenze, rete, esperienza, formazione, servizi: questo il concetto più importante sottolineato dall’ad.

Unifrigo Gadus lavora su una continua economia di scambio. Un esempio è il prossimo progetto di digitalizzazione del controllo di produzione e conversione degli stabilimenti di Unifrigo in Campania in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università Federico II. O, ancora, Progetto25, la collaborazione stretta da Unifrigo Gadus con l’Università Parthenope di Napoli per una strategia triennale Esg-oriented.

«L’intraprendenza delle aziende del Sud deve essere al servizio delle eccellenze della ricerca e viceversa – dichiara Andrea Eminente – in un percorso virtuoso in grado di far crescere il Sud nel medio-lungo periodo. Tutto ciò richiede non solo intraprendenza, ma anche capacità e fantasia nel trovare soluzioni innovative ai continui cambiamenti. È necessario adeguarsi a un contesto di sostenibilità, digitalizzazione e controllo di gestione puntuale. La competizione è oggi su base mondiale, non più locale, e il contesto è estremamente competitivo e con margini ridotti rispetto al passato. Bisogna ingegnarsi ed evitare errori per essere spendibili sul mercato. Tutto questo è sì stimolante ma, al contempo, complesso da gestire».  

Negli ultimi anni Unifrigo Gadus ha rivisto completamente la sua proposta di mercato, restando fedele alla tradizione delle conserve ittiche – tonno, acciughe ma soprattutto baccalà e stoccafisso – rivoluzionando non solo la sua immagine con un forte rebranding, ma soprattutto i servizi per consumatori e clienti B2b: dalle nuove modalità d’uso e consumo alla newsletter, fino ai nuovi packaging sostenibili con carta 100% riciclabile. Tutto questo ha portato a un risultato storico per l’azienda, ovvero il fatturato 2023 pari a più di 40 milioni di euro, il più alto di sempre.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits